Webinar MatematIcare 6/7/8 ottobre 2023

Matematica Laboratoriale – Esperienza 2

Laboratorio in modalità asincrona

40,00

Quattro laboratori di matematica realizzati in presenza e ripresi dallo staff della SINTAB-Scuolawebinar in modo da garantire il massimo coinvolgimento di chi segue il corso in modalità asincrona.

LABORATORI

La fortuna è cieca, ma la matematica ci vede benissimo!

Dal lancio di una moneta per scegliere la metà campo a quello dei dadi in un gioco da tavolo, dalla scelta se prendere l’ombrello a quella se acquistare un’auto usata, la probabilità accompagna tanti giochi e attività quotidiane in cui siamo davanti a una scelta. In questo laboratorio sarà perciò presentato un percorso mate-civico per gli studenti di oggi, cittadini del domani.

Fabio Brunelli

Francesco Chesi

Seguendo Emma Castelnuovo: dalla geometria alle funzioni

Nel laboratorio daremo  senso alle rappresentazioni grafiche lavorando in modo attivo e coinvolgente, a partire dalla costruzione di semplici modelli in 2D e 3D.

Scopriremo inizialmente proprietà e relazioni per poi andare oltre fino all’aspetto algebrico, puntando sempre sulla verticalità  del curricolo.

Antonella Castellini

Alfia Lucia Fazzino

Pieghe Rotanti

Le trottole saranno le protagoniste di questo laboratorio e  attraverso il gioco, offriranno l occasione di affrontare argomenti di matematica e scienze. Questi modelli stimoleranno la curiosità, facilitando l’apprendimento e creando un clima collaborativo che favorisce le relazioni tra individui.

Gabriella Romano

Gemma Gallino

Rally Matematico Transalpino – RMT

I problemi del Rally Matematico Transalpino sono problemi non standard, pensati e formulati per essere vicini alla realtà dei ragazzi. Fare matematica risolvendo problemi vuol dire aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, imparare a discutere rispettando le regole del dibattito scientifico e a sentirsi abbastanza motivati da superare gli eventuali ostacoli legati all’apprendimento della matematica.

Carla Provitera

Paola Hippoliti

COSA TI ASPETTA

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Iscriviti”
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

ABBONAMENTO SCUOLE

Offerta riservata agli Istituti Scolastici - Tutti i corsi del catalogo speciale scuole a un prezzo piccolo piccolo

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnanti di ruolo

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA