Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Prima giornata delle Consulte abruzzesi. A scuola di legalità con il giornalista Attilio Bolzoni

Si è conclusa con un bilancio positivo di partecipazione la prima Giornata regionale delle Consulte provinciali studentesche dell’Abruzzo, promossa dall’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo, che si è svolta venerdì 5 aprile 2024 a Pescara, presso l’Istituto Tecnico “Tito Acerbo”.

L’incontro

Titolo dell’incontro, al quale hanno partecipato gli studenti delle consulte abruzzesi e i loro docenti referenti, con lo scopo di promuovere il protagonismo delle Consulte impegnate in progetti legati al tema della cittadinanza attiva,  è stato “AGIRE DA CITTADINI RESPONSABILI: I VALORI DELLA RAPPRESENTANZA E DELLA LEGALITÀ”. Ospite di eccezione il giornalista Attilio Bolzoni, che da oltre quarant’anni si occupa di giornalismo di inchiesta. Con gli studenti Bolzoni ha ripercorso i giorni vissuti come reporter, nei luoghi di mafia, restituendo spaccati di una storia recente di lotta alla criminalità organizzata. I lavori sono stati preceduti dai saluti del Direttore generale Dott. Massimiliano Nardocci e della Dirigente tecnica prof.ssa Gabriella Liberatore. Il programma della giornata ha previsto anche momenti di confronto tra i ragazzi sui temi più sentiti, legati al mondo della scuola, tra i quali la promozione del benessere degli studenti e il ruolo della rappresentanza studentesca.