Posta elettronica docenti e ATA: disattivazione vecchia casella il 20 dicembre

Con un avviso il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che
“l’aggiornamento automatico delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it sui sistemi informativi del Ministero, inizialmente previsto il prossimo 1° dicembre, sarà effettuato il 14 dicembre. La disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it prevista inizialmente per il 7 dicembre, sarà effettuata il 20 dicembre”.

Docenti e personale ATA della scuola dunque hanno più tempo a disposizione se intendono effettuare la migrazione dei contenuti della casella di posta elettronica @posta.istruzione.it alla nuova.

Come accedere alla nuova casella di posta elettronica

La nuova casella di posta con dominio @scuola.istruzione.it viene generata automaticamente. Le indicazioni per accedere e attivarla vengono inviate a quella attuale.

Come accedere alla casella di posta elettronica attuale

Se la casella di posta elettronica è del tipo nome.cognome@posta.istruzione.it l’accesso avviene a questo link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/.
Ho dimenticato la password! Si può utilizzare la funzione “Password dimenticata?”. Se a suo tempo era stato impostato un indirizzo e-mail per il recupero della password (es nomecognome@gmail.com) questo consentirà di farlo.

Migrazione contenuti

Le caselle di posta elettronica con dominio @posta.istruzione.it rimarranno attive fino al 20 dicembre 2023. Entro questa data è possibile migrare i contenuti seguendo le istruzioni presenti nella guida fornita dal Ministero

Verificare lo stato della casella di posta elettronica attuale

Provare ad accedere ad Istanze onlinehttps://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
Nella sezione “Altri servizi” è possibile verificare lo stato della propria casella di posta elettronica:

• Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.