PNRR2, presunte irregolarità nelle prove scritte

Closeup of hand holding pen and filling out questionary form on table

Si sono concluse venerdì 27 febbraio 2025 le prove scritte del secondo concorso PNRR, che hanno coinvolto anche i docenti della scuola secondaria. Ora, con le commissioni esaminatrici già formate e la lettera di inizio estratta, gli Uffici scolastici regionali (Usr) si apprestano a calendarizzare le prove orali e pratiche, laddove previste.

Tuttavia, la fine delle prove scritte è stata segnata da un’ondata di polemiche e presunti episodi di irregolarità che stanno rimbalzando sui social. Foto e testimonianze, che in questi giorni stanno circolando online, mostrano presunti scatti degli schermi dei PC usati dai candidati durante le prove. Sebbene non sia possibile verificare l’autenticità di queste immagini, l’impressione generale è che si tratti di foto veritiere. Se confermato, il comportamento rappresenterebbe una chiara violazione del regolamento, che vieta l’uso di cellulari all’interno dell’aula d’esame.

Altre segnalazioni hanno arricchito il quadro, parlando di candidati che si sarebbero fatti suggerire le risposte dai colleghi seduti accanto, o addirittura da alcuni sorveglianti, che avrebbero assistito agli episodi senza intervenire, o peggio, aiutato alcuni partecipanti. Situazioni che, se confermate, rappresenterebbero gravi irregolarità.

La vicenda ha suscitato stupore e sconcerto tra i partecipanti, divisi tra coloro che hanno sottolineato la correttezza con cui si è svolta la prova e chi, al contrario, ha espresso indignazione di fronte a comportamenti che, se verificati, sarebbero «una vergogna». Tuttavia, il sospetto che tali irregolarità siano state trascurate senza segnalarle tempestivamente in aula lascia un alone di dubbio sulla veridicità delle testimonianze.

A questo punto, resta difficile stabilire la reale portata degli episodi denunciati, ma la discussione che ne è derivata evidenzia un clima di incertezza e disapprovazione che rischia di minare la credibilità dell’intero concorso. Le prossime settimane, con l’avvio delle prove orali, potrebbero riservare ulteriori sviluppi in merito a quanto accaduto durante le prove scritte.

The post PNRR2, presunte irregolarità nelle prove scritte first appeared on Scuola Mag.