Migliori scuole d'Italia, ecco la classifica degli istituti

PNRR, vertice tra i sindacati e il capo di Gabinetto MIM

Il pomeriggio del 6 dicembre ha visto l’incontro delle organizzazioni sindacali con il Capo di Gabinetto, il prof. Giuseppe Recinto, per discutere delle problematiche legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Oltre a Recinto, il Direttore Generale dell’Unità di Missione, la dott.ssa Sabrina Montesarchio, rappresentava l’amministrazione.

Le richieste sulle STEM

Le richieste riguardanti le STEM sono state al centro dell’incontro. L’amministrazione ha annunciato due webinar, programmati per l’11 e il 14 dicembre, focalizzati sulle misure attuative e progettuali relative a Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) e Nuovi Linguaggi. La segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, ha invitato a una riflessione approfondita sullo stato di attuazione delle misure, sottolineando la necessità di comprendere le implicazioni pedagogiche delle decisioni prese dal PNRR nel settore scolastico. La CGIL ha inoltre chiesto un tavolo permanente di confronto sull’attuazione delle misure.

La formazione del personale docente

Un’altra richiesta urgente della FLC CGIL riguarda la formazione del personale docente. Chiedono chiarimenti sulla formazione richiesta dal personale, considerando la remunerazione delle ore aggiuntive rispetto a quelle programmate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). La segretaria generale ha ribadito la necessità di un investimento aggiuntivo per retribuire le ore eccedenti la formazione, alla luce delle novità introdotte dall’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019/2021 sottoscritta il 14 luglio scorso. Queste richieste evidenziano la complessità delle questioni in discussione e l’importanza di un dialogo costante tra sindacati e amministrazione per garantire un’efficace implementazione delle misure previste dal PNRR.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.