Compensi attività aggiuntive docenti e ATA, nessuna erogazione a settembre

Pnrr, un altro miliardo di euro per gli interventi nelle scuole

Nuovi fondi dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

I due Decreti Ministeriali n. 65 e n. 66, del 12 aprile 2023, sono stati pubblicati dopo i controlli di legge in Gazzetta Ufficiale. Al loro interno sono state ripartite le risorse da destinare alle istituzioni scolastiche per la realizzazione di interventi in attuazione del PNRR.

In particolar modo, il Decreto Ministeriale 65 prevede finanziamenti per un importo complessivo di 750 milioni di euro, così finalizzati:

• 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici destinati agli studenti per l’integrazione, all’interno dei diversi cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, quelle digitali, di innovazione e quelle linguistiche;
  • 150 milioni per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale per il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e per il miglioramento delle competenze metodologiche di insegnamento.

Con il Decreto Ministeriale 66, invece, vengono distribuite alle scuole le risorse relative alla realizzazione di percorsi formativi per tutto il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, per un importo complessivo di 450 milioni di euro.