AVVISO PUBBLICO
per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale in favore del personale scolastico, erogati con modalità e strumenti innovativi

FINALITÀ

Con L’avviso prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022 il MIUR intende promuovere la costituzione di poli territoriali di scuole per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico.

La linea di investimento intende creare un sistema permanente per lo sviluppo della didattica digitale e delle competenze digitali e didattiche del personale scolastico e per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale e l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata
La finalità del presente avviso è la realizzazione di percorsi formativi innovativi per il personale scolastico, attraverso l’individuazione di scuole di riferimento territoriali, atte a costituire un network integrato a livello nazionale

CARATTERISTICHE DEI PERCORSI FORMATIVI

almeno 80 percorsi formativi per un totale di almeno 1.600 ore e la partecipazione complessiva di un minimo di 1.600 unità di personale scolastico a livello nazionale:

a) percorsi di formazione integrati in modalità fisica oppure virtuale o mista, sia in forma sincrona che asincrona, in particolare per gli aspetti teorico-pratici dell’innovazione didattica e digitale della scuola;
b) percorsi interamente on line, secondo la metodologia MOOC (massive open online course), svolti attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”;
c) summer school, durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche, di tipo residenziale e immersivo;
d) laboratori di formazione sul campo, tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.

Gli argomenti proposti devono ricomprendere le seguenti tematiche:

I. leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche;
II. digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali del personale scolastico per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili, finanziarie;
III. progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici;
IV. revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali;
V. metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento;
VI. pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo;
VII. insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale;
VIII. making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, internet delle cose, nella didattica;
IX. insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro;
X. tecnologie digitali per l’inclusione.

Il programma deve essere coerente con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini

DigComp 2.2

DigComp è il framework europeo per le competenze digitali, che rappresenta un’unica  e ben definita cornice di riferimento per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare.
La Commissione Europea ha validato questo modello, costruito dal Centro Comune di Ricerca (JRC), e ne ha ampliato la portata con differenti declinazioni (per il cittadino, per gli educatori, per le organizzazioni, per i consumatori).

In DigComp, cinque aree di competenza delineano cosa comporta la competenza digitale.

1 – Informazione e alfabetizzazione dei dati;
2 – Comunicazione e collaborazione;
3 – Creazione di contenuti digitali;
4 – Sicurezza;
5 – Risoluzione dei problemi.

Le prime tre aree riguardano competenze riconducibili ad attività e usi specifici.
Le aree 4 e 5 (Sicurezza e Problem solving) sono invece “trasversali” in quanto si applicano a qualsiasi tipo di attività svolta attraverso mezzi digitali. Elementi di Problem solving, in particolare, sono presenti in tutte le competenze, ma è stata definita un’area specifica per evidenziare l’importanza di questo aspetto per l’appropriazione della tecnologia e delle pratiche digitali.

DigCompEdu

L’obiettivo del quadro DigCompEdu è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e ai formatori di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di svilupparla ulteriormente.
Le competenze digitali del docente e del formatore riguardano la capacità di utilizzare le tecnologie digitali non solo per migliorare le pratiche di insegnamento, ma anche per svolgere altre funzioni fondamentali: per l’interagire a livello professionale con i colleghi, gli studenti, i genitori e altre parti interessate; per la propria crescita professionale; e per contribuire al miglioramento sia dell’organizzazione in cui si opera, sia del settore professionale dei docenti/formatori in generale

https://digcompedu.cnr.it/DigCompEdu_ITA_FINAL_CNR-ITD.pdf

PARTNERSHIP

Le istituzioni scolastiche beneficiarie possono prevedere il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, quali università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico.
Scuolawebinar by Sintab srl (formazione e aggiornamento del personale scolastico – Ente accreditato dal MIUR) può essere il partner strategico che può affiancarti sia per l’assistenza tecnica nella progettazione dei percorsi formativi, sia nell’erogazione di tale formazione.
Abbiamo una consolidata esperienza in questo campo di azione, collaborando con oltre 500 scuole su tutto il territorio nazionale e avendo già formato oltre 60.000 insegnanti. Tutti i formatori coinvolti sono sempre di alto profilo, provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale

 

CRITERI DI SELEZIONE

a) qualità della proposta progettuale e dei percorsi formativi proposti, innovatività delle metodologie proposte e degli strumenti tecnologici utilizzati, congruità del piano finanziario: max 40 punti;
b) capacità del progetto formativo di offrire percorsi di formazione mirati per il personale scolastico e per i docenti dei diversi ordini e gradi di scuola anche attraverso una pluralità di metodologie di formazione e la realizzazione di MOOC (massive open online course): max 15 punti;
c) incremento del numero di unità di personale scolastico previsti quale target di partecipazione all’intero programma formativo oltre il numero minimo: maggiore di 150 unità (3 punti); maggiore di 300 unità (6 punti); maggiore di 450 unità (9 punti); maggiore di 600 unità (12 punti); maggiore di 750 unità (15 punti);
d) esperienza maturata dall’istituzione scolastica proponente, in qualità di polo formativo nell’organizzazione di percorsi formativi a livello nazionale, sia in presenza che online, con particolare riguardo all’iniziativa “Future labs”, e sostenibilità tecnica, gestionale e finanziaria: max 30 punti

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