Si รจ svolto oggi presso il salone delle videoconferenze dellโUnitร di Missione PNRR del MIMย lโincontro di informativaย alle organizzazioni sindacali sul decreto di riparto degli ulteriori fondi relativi alla linea di investimento 1.4:ย โIntervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolasticaโย nellโambito della Missione 4 โ Componente 1 โ del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dallโUnione europea โ Next Generation EU.
Circa 750 milioni di euro a disposizione
LโAmministrazione, rappresentata dal direttore dellโUnitร di Missione, dott.ssa Montesarchio e dal dott. Bollini, ha informato i sindacati che sarร emanato un decreto di ripartizione alle scuole diย 750 milioni di euroย per finanziare gli interventi previsti sulla dispersione scolastica in aggiunta ai 500 stanziati con il DM 170/2022. Con il nuovo stanziamento le scuole beneficiarie saranno 7850 a fronte delle 3198 della prima tranche. Sarannoย oggetto di finanziamento le scuole mancantiย ma anche alcune scuole giร beneficiarie in virtรน della revisione dei criteri previsti dal DM 170/2022. Oltre alla territorialitร , che vede le regioni del Sud maggiormente finanziate, e al peso delle prove INVALSI nonchรฉ del valore ESCS (che definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle Prove INVALSI), sono stati infattiย introdotti ulteriori criteri che riguardano il numero degli alunni frequentanti, la percentuale di abbandoni in corso dโanno, di ripetenti, di alunni non italofoni e la percentuale di alunni in condizione di disabilitร .
I CPIA
Con un differente decreto di ripartizione saranno finanziati iย CPIA e i Centri territoriali di supporto alla disabilitร . ย Le scuole paritarie invece potranno accedere ai finanziamenti tramite bando. Le azioni previste per le scuole saranno analoghe a quelle definite negli Orientamenti applicativi del DM 170/22 e saranno caratterizzate dalla personalizzazione degli apprendimenti.




