Discipline STEM

Emanate le Linee guida per le discipline STEM

Emanate le Linee guida per le discipline STEM. Sono stati destinati dalla Legge di Bilancio 2023 importanti risorse, pari a 600 milioni di euro, per rafforzare l’educazione e la formazione degli alunni e degli studenti. Un passaggio che attua quanto richiesto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. I fondi sono ripartiti tra le scuole di tutti i cicli scolastici in proporzione al numero degli studenti iscritti con l’obiettivo di introdurre nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione e nella programmazione educativa dei servizi educativi per l’infanzia, azioni dedicate a rafforzare lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche fortemente innovative sia per un complessivo rafforzamento dei percorsi didattici relativi alle discipline STEM che per garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

In applicazione di queste disposizioni il Ministero dell’istruzione ha emanato il  Decreto Ministeriale con cui ha adottato le Linee guida per le discipline STEM.

L’approccio STEM è un metodo di apprendimento basato fondamentalmente sulla interdisciplinarietà e l’interconnessione dei contenuti tra discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche. Favorisce lo sviluppo di competenze STEM, digitali e di innovazione e garantendo pari opportunità nell’accesso alle carriere STEM.

L’acronimo STEM non serve, dunque, solo per indicare l’insieme delle discipline tecnico-scientifiche, ma, ormai, descrive un vero e proprio metodo didattico basato su tecniche didattiche quali l’apprendimento per progetti, per problemi, la laboratorialità, il learning by doing, il problem solving, l’apprendimento cooperativo, con interventi diversamente graduati in base all’età delle/dei discenti

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.