Grazie a uno specifico intervento normativo voluto dal Ministro Valditara viene garantita una semplificazione nella gestione della liquidazione delle retribuzioni del personale scolastico amministrativo e tecnico dell’organico PNRR e Agenda Sud, assunto dalle Istituzioni scolastiche con contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2024.
Sul PNRR
Sul primo punto l’amministrazione ha sottolineato che, come previsto dal recente decreto legge PNRR, i compensi per gli incarichi temporanei per gli assistenti amministrativi e tecnici, i cui costi restano a carico delle scuole, saranno liquidati attraverso NOIPA. Questa semplificazione non solo sgraverà le segreterie dall’incombenza di predisporre i cedolini ma garantirà la puntualità dei pagamenti degli stipendi che avverrà sugli stessi capitoli del personale con incarico al 30 giugno. Le scuole avranno a disposizione una specifica funzione informatica per la gestione dei contratti che avranno il codice n/19 con possibilità di scorrere la graduatoria di istituto per conferire il contratto ad altro supplente in caso di rinuncia da parte di chi ha lavorato fino al 31 dicembre 2023. Gli incarichi sia dei collaboratori scolastici che degli assistenti potranno essere stipulati entro il 31 marzo. Nel caso degli assistenti amministrativi potranno durare al massimo fino al 30 giugno 2024. Nel caso degli assistenti inoltre sarà possibile attingere al 10% dei correlati fondi Pnrr ovvero dei costi indiretti anche a valere su diverse fonti di finanziamento. E’ previsto l’invio di una circolare esplicativa che sarà diramata a brevissimo alle scuole.
Il ruolo decisivo del MEF
Tale risultato, grazie alla costruttiva collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, consente di alleggerire le Istituzioni scolastiche dagli adempimenti amministrativi e contabili legati all’assunzione del personale amministrativo e tecnico. Viene così data una risposta concreta alle esigenze delle Istituzioni scolastiche che potranno continuare ad avvalersi fino al termine dell’anno scolastico di personale necessario per supportare gli adempimenti connessi all’attuazione delle misure previste dal PNRR e, contemporaneamente, viene garantita la continuità lavorativa del personale amministrativo e tecnico che consentirà di mettere a frutto il lavoro già avviato nei mesi precedenti.