Permessi studio retribuiti

Permessi studio: ecco le disposizioni per l’anno solare 2024

In scadenza il 15 novembre  il termine di presentazione per le  domande per la concessione dei permessi retribuiti per l’anno solare 2024, finalizzati a consentire la frequenza di corsi di studio nella misura massima di 150 ore individuali.

Sono destinatari:

il personale docente, educativo, ATA e gli insegnanti di religione cattolica sia ad orario intero che in part-time, formalmente iscritti a corsi di studio (percorsi di laurea, diplomi, specializzazioni, qualifiche professionali, esami singoli o integrazione CFU, abilitazioni, master, titoli post-universitari…).

L’ipotesi di CCNL 2019-2021 sottoscritta il 14 luglio 2023, che sarà vigente dopo la sottoscrizione definitiva, disciplina la materia in oggetto all’art.37.

I Contratti Collettivi Integrativi Regionali (CCIR) regoleranno le tipologie dei corsi. Non solo, anche la ripartizione delle ore tra frequenza/esami/studio libero e le priorità delle domande. Stesso vale per le quote-massime assegnabili per consentire di soddisfare il maggior numero di richieste.

Le disposizioni sono di carattere generale e non precludono l’iscrizione alle università telematiche né quelle presso enti/organismi su piattaforma online, purché riconosciuti dal Ministero.

I permessi accordabili riguardano una percentuale di beneficiari non superiore al 3% dell’organico in servizio a livello provinciale. In caso di trasferimento/assegnazione provvisoria da altra provincia l’interessato, cui sono stati già concessi i permessi, conserva la parte-oraria residua fino al 31 dicembre. Questo senza che questo alteri il contingente disponibile nella nuova provincia.

Le operazioni di competenza, la modalità e la tempistica di inoltro delle domande e le ammissioni con riserva sono competenza degli USR e degli Ambiti territorialmente competenti. Possono essere previste clausole più estensive per il personale a tempo determinato, ma anche scadenze diverse per consentire la trasmissione degli elenchi in tempo utile da parte delle istituzioni scolastiche.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.