Pnrr risorse per le scuole

Organico Pnrr, arrivano le risorse per le scuole

Le scuole hanno recentemente ricevuto comunicazione che il Pnrr prevede nuove risorse per le scuole. Queste riguarderanno i compensi per i docenti tutor dell’orientamento. La notizia è giunta attraverso una nota inviata dalla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Le specifiche

La nota specifica che le somme assegnate sono considerate “lordo dipendente”, poiché gli oneri a carico del datore di lavoro sono trattenuti alla fonte e, pertanto, non devono essere versati direttamente dalle scuole. È importante sottolineare che i criteri per l’utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, destinate a remunerare l’attività svolta dai tutor e dagli orientatori nell’anno scolastico 2023/2024, dovranno essere definiti durante la contrattazione integrativa. Questo processo includerà anche la determinazione della misura dei compensi, considerando le peculiarità organizzative e il contesto specifico di ciascuna scuola.

Ogni istituzione scolastica dovrà garantire la presenza di almeno un orientatore, con un compenso variabile tra un minimo di 1.500 e un massimo di 2.000 euro annui (lordo stato, da riportare a lordo dipendente). Inoltre, sarà necessaria la presenza di un tutor per ciascun raggruppamento di studenti, con un compenso che potrà oscillare tra un minimo di 2.850 e un massimo di 4.750 euro (lordo Stato, da riportare a lordo dipendente).

Questa assegnazione di risorse mira a valorizzare e compensare adeguatamente il lavoro dei tutor e degli orientatori, sottolineando l’importanza del supporto dedicato all’orientamento degli studenti. La flessibilità nella determinazione dei compensi tiene conto delle specificità di ciascuna scuola, promuovendo un approccio personalizzato e adattabile alle esigenze locali. La contrattazione integrativa svolge un ruolo chiave nel garantire una distribuzione equa e efficace di tali risorse nell’ambito dell’istruzione.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.