Molise, il calo demografico colpisce le scuole: 675 alunni in meno nelle classi. Crisi anche per docenti e ATA

Organico Pnnr, 8mila collaboratori ATA in arrivo. Anief punta al raddoppio

L’organico aggiuntivo PNRR Ata si attiverà molto probabilmente alla fine di ottobre, poiché Piano nazionale di ripresa e resilienza verrà definito entro il 30 settembre e se non venissero approvati i progetti non potrà essere attivato in attesa dell’attuazione del Decreto della ripartizione delle risorse. L’organico partirà dai primi novembre al 23 dicembre 2023 e riguarderà potenzialmente almeno 8.000 unità tra personale Ata e ausiliario.

A quanto risulta, ANIEF avrebbe chiesto all’amministrazione la quantificazione dell’organico Covid di due anni fa dei collaboratori scolastici e ha fatto altresì presente che con queste risorse può essere assunta una unità per scuola, organico di per sé insufficiente. Lo stesso sindacato, avrebbe sottolineato, inoltre, all’amministrazione di chiedere al MEF di riconsiderare queste risorse e di avere un orizzonte più ampio per finanziare il periodo del PNRR che è di circa tre anni, al fine di prolungare tali contratti al 30 giugno 2024 anziché al 23 dicembre 2023 in quanto il PNRR non cessa di esistere a dicembre 2023.