
Si è tenuto lo scorso 29 aprile 2025 l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali avente ad oggetto l’informativa relativa agli organici del personale ATA per il triennio 2022-2025.
Il MIM ha illustrato la bozza di decreto interministeriale (MIM/MEF) e le relative tabelle di ripartizione per l’anno scolastico 2025/2026, confermando anche per quest’anno il mantenimento delle attuali dotazioni organiche, pari complessivamente a 196.477 posti. Si registra un lieve decremento di 18 unità, dovuto alla cessazione dal servizio, a decorrere dal 1° settembre 2025, di Assistenti amministrativi ex co.co.co., con conseguente riduzione dei relativi posti in organico.
Anche per l’anno scolastico in corso, i criteri adottati per la determinazione e la ripartizione degli organici sono rimasti invariati rispetto a quelli applicati negli anni precedenti.
La ripartizione regionale è stata effettuata tenendo conto della presenza di alunni con disabilità certificata, delle condizioni specifiche degli ambiti territoriali legate a situazioni ambientali e socio-economiche, nonché tenuto conto del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.
Inoltre, il totale nazionale riportato nella Tabella A della bozza del decreto interministeriale non include la dotazione organica dei DSGA, ora inquadrati nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, per i quali trova applicazione il decreto interministeriale n. 127 del 30 giugno 2023.
The post Organici ATA 2025/26, l’informativa del MIM first appeared on Scuola Mag.