Posta elettronica docenti e ATA: disattivazione vecchia casella il 20 dicembre

Nuova posta elettronica per docenti e ATA: ecco i passaggi da fare entro il 7 dicembre

Tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate su un diverso provider con il nuovo dominio @scuola.istruzione.it. La nuova casella di posta elettronica avrà una capienza superiore a quella attuale (da 1 GB a 50 GB).
Le indicazioni per l’accesso e l’utilizzo sono inviate alle vecchie caselle.

Cosa è importante fare prima del 7 dicembre 2023

Verificare sempre l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.

Salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 7 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti.

Controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

Sebbene l’indirizzo e-mail cambi, si continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali. Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito a partire dal 1° dicembre 2023.

Come accedere alla nuova webmail

Si potrà accedere tramite il seguente link: https://outlook.office.com/

Le credenziali per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:
NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.

Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per il 7 dicembre 2023.

Informazioni utili e assistenza

Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno avvisati preventivamente via e-mail.

Per tutte le problematiche relative al primo accesso o per richiedere assistenza sulle nuove caselle è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.