Tutte le caselle di posta elettronicaย @posta.istruzione.itย attive sarannoย automaticamente ricreateย su unย diverso providerย con il nuovo dominioย @scuola.istruzione.it. La nuova casella di posta elettronica avrร  una capienza superiore a quella attuale (da 1 GB a 50 GB).
Le indicazioni per lโaccesso e lโutilizzo sono inviate alle vecchie caselle.
Cosa รจ importante fare prima del 7 dicembre 2023
Verificareย sempre lโattuale casella @posta.istruzione.it perchรฉ lรฌ si riceverannoย informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.
Salvareย i contenuti presenti nellโattuale casella di posta perchรฉ non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrร essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per ilย 7 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti.
Controllareย eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dellโidentitร SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare lโiscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarร attivo.
Sebbene lโindirizzo e-mail cambi, si continuerร ad accedere ai servizi dellโArea riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali. Il nuovo indirizzo di posta sarร aggiornato automaticamente allโinterno del sistema informativo del Ministero dellโistruzione e del merito a partire dalย 1ยฐ dicembre 2023.
Come accedere alla nuova webmail
Si potrร ย accedereย tramite il seguente link:ย https://outlook.office.com/
Leย credenzialiย per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:
NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierร  solo il dominio: se la casella รจ mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerร  mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
PASSWORD: la password di primo accesso sarร  inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarร  richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.
Per laย consultazioneย dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, sarร possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link:ย https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ย fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per ilย 7 dicembre 2023.
Informazioni utili e assistenza
Il passaggio al nuovo sistema avverrร gradualmente e gli utenti interessati saranno avvisati preventivamente via e-mail.
Per tutte leย problematicheย relative al primo accesso o perย richiedere assistenzaย sulle nuove caselle รจ possibile contattare ilย numero telefonico 080 9267630.

 
								 
															 
															 
															 
															 
															 
															 
								



 
								 
 
															 
															