
Il video racconto del Ministero dellโIstruzione e del Merito questa settimana รจ dedicato a due scuole di Portici, in provincia di Napoli: lโIIS โFrancesco Saverio Nittiโ che, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) โScuola 4.0โ e โRiduzione dei divariโ, haย realizzato laboratori di informatica, chimica, video giornalismoย e avviato corsi di ceramica, teatro e percussioni, eย lโIC1 โDon Bosco Melloniโ, che ha dato vita a progetti di musica, canto e arte visiva contro la dispersione scolastica, sempre con fondi PNRR per il superamento dei divari territoriali.
Le storie dei due istituti
Con le misure di finanziamento del PNRR per la Scuola 4.0, lโIstituto โFrancesco Saverio Nittiโ di Portici ha potuto adeguare gli ambienti di apprendimento alle nuove metodologie didattiche, rafforzando la propria capacitร di creare collegamenti efficaci con il mondo del lavoro. โLโIstituto ha ricevuto tutte le misure di finanziamento del PNRRโ, sottolinea la Dirigente Scolastica,ย Immacolata Iadicicco, โper il contrasto alla dispersione e per intercettare i talenti e prepararli al meglio alle professionalitร richieste dal mercato del lavoroโ.
Grazie ai fondi per la Scuola 4.0, il laboratorio di informatica รจ stato potenziato con tecnologie per la realtร aumentata, mentre il laboratorio di chimica รจ stato ristrutturato e trasformato in un ambiente polifunzionale con banchi completamente cablati, piani antiacido e una moderna cappa assolutamente a norma, permettendo ai ragazzi di familiarizzare con i dispositivi di protezione collettiva. Nel laboratorio tv ognuno ha un preciso ruolo e responsabilitร come in uno vero studio televisivo, grazie agli investimenti che la scuola ha potuto realizzare in macchinari, mezzi e luoghi adatti. Un acquisto importante รจ stato, inoltre, un software per lโapprofondimento delle discipline turistiche aziendali, che dร la possibilitร ai docenti di interagire con ciascun alunno perย migliorare e monitorare gli apprendimenti.
Con i finanziamenti del PNRR per la riduzione dei divari territoriali, lโIstituto โNittiโ ha invece potuto prevedere la realizzazione di undici laboratori co-curricolari, oltre a centinaia di ore di mentoring, con rapporto uno a uno da parte dei docenti con gli studenti e le loro famiglie. โNoi accogliamo i ragazzi singolarmenteโ, spiega la counselorย Adriana Libonati, โin un ambiente che favorisce un rapporto di apertura e serenitร per il ragazzo che porta con sรฉ la propria storia. Attraverso questa storia, stabiliamo contatti di grande fiducia con lo studente, per far emergere le sue capacitร , abilitร , competenze e definire insieme nuovi percorsi basati su metodologie e strumenti applicabili alla propria vita scolastica, ma anche a quella personaleโ. Inoltre, sono stati realizzati un laboratorio didattico di ceramica per le mamme, un caffรจ letterario per la presentazione di libri, un laboratorio teatrale per i ragazzi, per imparare la storia attraverso linguaggi alternativi, un progetto di studio delle percussioni tipiche della tradizione locale e un progetto di telegiornale della scuola.
Sempre a Portici, lโIstituto Comprensivo 1ย โDon Bosco Melloniโย ha utilizzato i fondi PNRRย contro la dispersione scolasticaย per entrare in rete con altri istituti del territorio, compreso anche il โFrancesco Saverio Nittiโ, e condividere attivitร stimolanti per i giovani come alcuni progetti di musica, canto e arte visiva.
In particolare, a partire dallโanno scolastico 2024/25, รจ stato avviato un nuovo percorso musicale alla ricerca di ritmi particolari, ispirato al patrimonio campano della tammorra tradizionale. ร stato anche realizzato un murales dedicato alla memoria di Teresa Buonocore, vittima della camorra. Gli studenti hanno, poi, lavorato a una rappresentazione a fumetti della loro visione della scuola, dei loro diritti e del ruolo degli insegnanti. Anche questo progetto ha continuato il suo percorso al โNittiโ.
โQuesti progetti sono importanti da un punto di vista didattico e socialeโ, commentaย Gennaro Ciccarelli, docente dellโIstituto, โperchรฉ gli alunni hanno bisogno di attivitร diverse, che li coinvolgano in prima persona e che facciano sรฌ che la scuola sia piรน vicina a loroโ. Inoltre, la continuitร che si รจ voluta instaurare tra la scuola primaria e la scuola secondaria fa sรฌ che il passaggio dallโuna allโaltra non risulti un salto nel vuoto e aiuti una scelta piรน consapevole degli studi superiori. โAttraverso queste iniziative condivise, i ragazzi hanno la possibilitร โ, prosegue Ciccarelli, โdi conoscere gli istituti superiori, di capire anche quale potrebbe essere la scelta piรน idonea per il loro proseguimento accademicoโ.
#NoiSiamoLeScuoleย รจ il progetto delย Ministero dellโIstruzione eย del Meritoย dedicato alle storie di didattica e di comunitร e alle storie del PNRR Istruzione
The post Noi siamo le scuole, progetto MIM a Portici first appeared on Scuola Mag.



