LโIstituto tecnicoย โFerraris-Pancaldoโย di Savona, che accoglie 1.500 studenti non solo dalla cittร di Savona, ma da tutta la provincia e dal basso Piemonte, ha utilizzato i fondi PNRR destinati alla Riduzione dei divari per contrastare i rischi di dispersione implicita, quindi di un mancato successo formativo.
Sono cosรฌ stati potenziati e ampliati i corsi sulle competenze di base, i percorsi di mentoring e i laboratori co-curriculari, in cui i ragazzi hanno vissuto delle esperienze anche di crescita sociale.ย โLโopportunitร che ci รจ stata data dal percorso dispersioneโ, spiega il Dirigente Scolastico,ย Alessandro Gozzi, โsi รจ ben incardinata nellโattivitร che noi giร svolgevamo con i nostri studenti ma ci ha dato la possibilitร di una progettazione molto piรน ampia, con attivitร co-curricolari che abbiamo molto implementato rispetto a ciรฒ che facevamo in precedenzaโ.
Nelle attivitร di mentoring, i ragazzi sono stati affiancati dai mentor da un punto di vista personale e psicologico, per lavorare su motivazione e orientamento. Undici insegnanti, inoltre, hanno seguito un percorso di formazione per diventare mentor, seguendo ciascuno otto ragazzi nei tre periodi coperti dal finanziamento, per un totale di 250 percorsi conclusi, ottenendo risultati positivi, come nel caso di alcuni ragazzi che avevano enormi difficoltร persino a entrare a scuola. Ai genitori, infine, sono stati proposti percorsi di aiuto alla genitorialitร nellโadolescenza.
LโIISS โBoselli-Alberti-Mazzini-Da Vinciโ
Anche lโIISS โBoselli-Alberti-Mazzini-Da Vinciโ, sempre a Savona, ha utilizzato i fondi PNRR contro i divari e la dispersione per rispondere alle diverse esigenze dei suoi studenti con un alto numero di progetti.
Tra quelli piรน coinvolgenti, il progetto โInvisibile immaginareโ, che prende ispirazione dallโopera โLe cittร invisibiliโ di Italo Calvino. Il libro che ne รจ scaturito, e al quale hanno partecipato numerosi alunni, contiene le loro storie, i ricordi, i pensieri e le emozioni. Un lavoro non solo didattico, ma unโopportunitร di scambi culturali e sociali, per gettare le basi di una nuova societร basata sullโascolto, la comprensione, il pensare e dove nessuno viene emarginato ma anzi incluso e valorizzato, come ricorda una delle studentesse intervistate.
Nellโambito delle attivitร co-curriculari, รจ inoltre stato organizzato anche un corso aperto a tutti sullโuso delle mappe concettuali come metodo di studio da poter spendere in tutte le discipline.
Per la riduzione dei divari, lโIstituto ha, poi, puntato sul progetto โSport insieme,โ al quale hanno partecipato molti ragazzi della scuola, anche diversamente abili, che hanno avuto la possibilitร di socializzare e fare nuove amicizie. โQuesti ragazzi hanno partecipato a tutte le misure in diverso modoโ, รจ il commento diย Elisa Falce, docente dellโIstituto. โSiamo certi che alla base della riuscita scolastica ci sia il piacere di fare le cose insieme, oltre al senso del dovere e la capacitร di instaurare relazioni significative e positive tra gli alunni, tra i docenti e tra gli studenti e i docenti, perchรฉ una scuola รจ una comunitร che cammina, fatta fondamentalmente di personeโ.
#NoiSiamoLeScuoleย รจ il progetto delย Ministero dellโIstruzione eย del Meritoย dedicato alle storie di didattica e di comunitร e alle storie del PNRR Istruzione.
The post Noi Siamo le Scuole, fondi PNRR a Savona first appeared on Scuola Mag.



