Migliori scuole d'Italia, ecco la classifica degli istituti

Migliori scuole d’Italia, ecco la classifica degli istituti

Online dal 29 novembre la nuova edizione 2022/23 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.
Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha affrontato un lungo lavoro. Sono stati analizzati i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. A partire da questa edizione sono inoltre presenti le scuole superiori in lingua italiana della provincia di Bolzano. I risultati di quest’ultimi sono stati calcolati a partire dalle carriere universitarie e nel mercato del lavoro dei diplomati nell’anno scolastico 2018/19.

La migliore scuola d’Italia è il liceo scientifico delle scienze applicate – con l’informatica al posto del latino – Nervi-Ferrari di Morbegno in provincia di Sondrio. Il liceo classico Girolamo Bagatta di Desenzano del Garda si impone come il migliore in Italia. Con un punteggio di 82 su 100, il “Girolamo Bagatta” dimostra che i suoi diplomati ottengono risultati eccellenti a livello universitario, sia in termini di velocità nell’affrontare gli esami sia per la qualità dei voti ottenuti.

A Roma invece il Visconti primeggia tra i licei classici. Scivola al sesto posto il Tasso, terzo lo scorso anno. Tra i migliori licei scientifici, in testa, c’è il Righi. Per quanto riguarda il liceo delle scienze umane si confermano gli stessi tre licei in vetta: Giordano Bruno, Montale e Margherita di Savoia, come nel 2022. Tra gli istituti tecnici si conferma in testa il Livia Bottardi.

Podio invariato rispetto allo scorso anno a Bologna: Primo posto per il Galvani, come liceo classico. Secondo per il Minghetti. Per gli scientifici la classifica è: Copernico, Galvani, Fermi. Per gli istituti tecnici Mattei e Luxemburg come istituto tecnico economico. Crescenzi-Pacinotti-Sirani e Arrigo Serpieri (che sale di due posizioni) per il tecnologico.

Il Convitto Vittorio Emanuele II è il migliori classico di Napoli, mentre per il linguistico è il Carlo Urbani. Il miglior scientifico è invece il Mercalli (in foto), seguito dal Vico. Il Galilei è in testa per le Scienze Umane