Concorso PNRR firmati i regolamenti

Maturità 2024, ecco le date da tenere d’occhio per i candidati

Maturità 2024: le date presentate dal MIM che ha fornito le indicazioni in merito ai termini e alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024. Le istanze potranno essere inoltrate fino al 30 novembre per i candidati interni ed esterni.

Ci sono altre scadenze da tenere a mente. Il 31 gennaio 2024, ad esempio, si chiuderà la possibilità per la presentazione delle domande degli studenti della penultima classe per abbreviazione per merito. Ammessi a presentare l’istanza per svolgere direttamente l’esame di stato sono quegli alunni che:

• hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento
  • che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti.

Sarà aperta dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 la finestra per la presentazione di eventuali domande tardive. Comunque con documentazione dei motivi che ne giustifichino il considerevole ritardo. Dal 1° febbraio al 21 marzo 2024 gli studenti con cessazione della frequenza delle lezioni potranno presentare domanda. Questo  ammesso che la cessazione sia avvenuta in un arco temporale compreso tra il 31 gennaio e il 15 marzo.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.