Materia alternativa alla Religione Cattolica

Materia alternativa alla Religione Cattolica: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Sempre più alunni si avvalgono della materia alternativa alla Religione Cattolica. Ecco come si articolano le lezioni.

Al momento dell’iscrizione scolastica, il genitore ha la possibilità di scegliere se avvalersi oppure non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica. La scelta è valida per l’intero ciclo di scuola, fermo restando il diritto per i genitori di poterla modificare ogni anno.

La scuola chiede quindi ai genitori di esprimere l’opzione relativa all’attività alternativa alla religione cattolica. Non è possibile optare in corso d’anno per una scelta differente da quella espressa al momento dell’iscrizione.

All’inizio dell’anno, le famiglie possono scegliere, come alternativa alla Religione Cattolica, attività di studio oppure, solo se l’organizzazione oraria della scuola lo consente, l’uscita anticipata o l’ingresso posticipato.

L’attività di studio alternativo alla religione si articola in:

1. attività didattica alternativa alla religione:
dalle attività alternative all’IRC devono rimanere escluse le attività curriculari comuni a tutti gli alunni (CM 368/85); in linea con le finalità educative della scuola, l’attività alternativa intende operare alla costruzione di una personalità consapevole dei diritti e dei doveri di cittadinanza. L’attività di alternativa alla religione viene svolta da un docente appositamente incaricato, a piccolo gruppo anche a classi aperte (gruppi formati da alunni di classi diverse).
L’attività di alternativa alla religione è a tutti gli effetti un’attività didattica, con specifica programmazione e prevede una valutazione finale che sarà indicata sulla scheda con modalità analoghe a quelle previste per l’insegnamento della religione. L’insegnante di alternativa alla religione è a tutti gli effetti parte del team docente/consiglio di classe degli alunni che hanno optato per tale insegnamento.

1. studio assistito:
    l’alunno utilizza l’ora di alternativa alla Religione cattolica per un approfondimento o recupero personale di contenuti disciplinari concordati con gli insegnanti di classe. Tale attività si svolge con inserimento in un’altra classe. Per l’attività di studio assistito non è prevista una valutazione specifica, ma la stessa contribuisce alla determinazione della valutazione complessiva del comportamento dell’alunno.