Maltempo in Emilia-Romagna, scuole chiuse anche oggi

Ancora istituti chiusi in buona parte della regione.

L’Emilia-Romagna rimane ingabbiata nella morsa del maltempo che ha causato vittime e decine di migliaia di sfollati, specie lungo la riviera romagnola. Una situazione critica che ha portato anche alla chiusura delle scuole. Restano chiuse le scuole superiori a Cesena e a Ravenna. Aperte, invece, le scuole tutte le altre scuole di ordine e grado inferiore. Il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, ha firmato una nuova ordinanza che dispone la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole secondarie di secondo grado (superiori) pubbliche e private per oggi, martedì 23 maggio 2023. La sospensione è motivata dal persistere delle criticità relative ai collegamenti stradali sia urbani che extraurbani, essendo alcune arterie stradali interrotte, così come il collegamento con centri minori a causa di frane che limitano o impediscono il transito.

Sulla stessa strada il Comune di Ravenna, dove le scuole superiori rimarranno chiuse oggi. Saranno regolarmente aperte, anche qui, le scuole elementari e medie, oltre a quelle per l’infanzia in tutto il comune a parte la zona di Roncalceci, dove si trova la scuola elementare Martiri del Montone, area gravemente colpita dall’alluvione e ancora impraticabile. La scuola dell’infanzia e sezione primavera Fism Madonna della Fiducia si trova in una zona inaccessibile, ma verranno accolti i bambini in una struttura alternativa.

Sospese anche le attività didattiche di tutte le scuole secondarie di secondo grado a Forlì. Un provvedimento adottato a causa del persistere della situazione di forte criticità sotto il profilo della viabilità locale e dell’interruzione di numerose arterie stradali, così come dell’impossibilità di garantire il collegamento con centri minori a causa di vari eventi franosi tutt’ora in corso. Gli studenti delle superiori torneranno regolarmente in classe mercoledì 24 maggio” spiega l’amministrazione comunale.