Its, eccellenze in Abruzzo ma poche iscrizioni

Un’eccellenza della regione ma con poca attrattività. E’ paradosso degli Its abruzzesi, svelato dallo studio condotto da OpenPolis Abruzzo. Gli istituti tecnologici superiori della regione, pur introducendo gli ex studenti nel mondo del lavoro ben prima dei “cugini” del resto d’Italia, sono sempre meno ambiti dagli alunni.

Cosa svela lo studio

Appena 235 studenti erano iscritti (a percorsi conclusi) negli Its abruzzesi durante il 2021, con 159 diplomati. Gli Its, è bene ricordarlo, rappresentano un livello di istruzione “terziario”, a cui possono accedere solo studenti e studentesse che posseggono il diploma di scuola superiore o che hanno frequentato determinati percorsi formativi professionalizzanti. In Abruzzo esistono solo 6 istituti di questa particolare tipologia. Uno all’Aquila, un altro a Pescara, mentre i restanti quattro, equamente divisi, sono nel chietino e nel teramano.

Eppure la qualità degli Its è alta, come dimostra l’ultimo monitoraggio svolto da Indire, con un punteggio da 0 a 100 che premia quegli Its con una soglia superiore ai 70 punti, assegnando l’accesso a fondi nazionali aggiuntivi. Nell’ultimo anno monitorato (2021) hanno raggiunto la fascia più alta di punteggio – risultando premiabili – circa il 72% dei percorsi Its attivati in Italia. In Abruzzo la quota è arrivata all’87,5%. In Abruzzo i percorsi Its effettivamente premiati sono stati il 75%, più della media nazionale (67,3%). Tre quarti degli istituti in regione hanno quindi avuto l’opportunità di accedere al 30% di risorse del finanziamento nazionale destinate a titolo di premialità.

Nel 2021 infatti, i 5 istituti tecnologici superiori allora esistenti nella regione hanno portato a conclusione complessivamente 8 percorsi. Di questi, 7 hanno superato il punteggio di 70 su 100 (la cosiddetta fascia premiabile) e 6 sono risultati effettivamente premiati.

I percorsi ITS

Tre percorsi – tutti premiati – sono stati attivati dall’Its di informatica e meccanica, nell’ambito della formazione di tecnici superiori per l’automazione ed i sistemi meccatronici e manutentori per l’industria 4.0. Si trova a Santa Maria Imbaro (Chieti), non lontano da uno dei poli automotive più rilevanti del mezzogiorno. L’Its dell’Aquila, attivo nell’efficienza energetica, ha terminato nel 2021 due percorsi per la formazione di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici e di tecnici superiori 4.0 per il risparmio energetico nello smart building. Entrambi hanno superato i 70 punti. Il primo è risultato premiato, il secondo pur collocandosi nella fascia migliore, è stato classificato come premiabile in quanto, nonostante il punteggio, non ha raggiunto il valore soglia di almeno 17 diplomati stabilito dagli allegati tecnici alla normativa.

Nessun percorso Its abruzzese concluso nel 2021 è stato classificato come critico (meno di 50 punti su 100) o problematico (tra 50 e 60 punti). Per avere un raffronto, in Italia la percentuale è stata rispettivamente 7% (problematici) e 7% (critici).

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.