INVALSI 2024, ecco i risultati dei miglioramenti nelle scuole italiane

Pubblicati da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito i risultati delle prove Invalsi 2024. Si registrano considerevoli incrementi dei livelli, sia per la scuola primaria, sia per la scuola secondaria.

II primaria

Aumenta rispetto al 2023 la percentuale di allievi/e che raggiungono almeno il livello base in Matematica:
ITALIA: +3,5 punti percentualiย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Centroย (C): +4,6 punti percentuali
Nord Ovestย (NO): +1,1 punti percentualiย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Sudย (S): +3,6 punti percentuali
Nord Estย (NE): +2,2 punti percentualiย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Sud e Isoleย (SI): +7,8 punti percentuali
Nel 2024ย si riduce di 3 puntiย percentuali in confronto al 2023 il divario rispetto alla quota di allievi/e almeno al livello base prima della pandemia (2019): nel 2024 รจ il 68%, nel 2019 era il 72%.

V primaria

Aumenta in modo ragguardevole rispetto al 2023 la percentuale di allievi/e che raggiungono almeno il livello base inย Matematica:
ITALIA: +5 punti percentualiย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย C: +4,3 punti percentuali
NO: +6 punti percentualiย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย S: +5,2 punti percentuali
NE: +1,5 punti percentualiย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย SI: +8,7 punti percentuali
Sempre in Matematica, si riduce il divario in confronto alla percentuale di allievi almeno al livello base nel 2019, prima della pandemia. Nel 2023 il divario rispetto al 2019 era di -10 punti percentuali, nel 2024 tale differenza si riduce a -4 punti percentuali. Pertanto, nel passaggio dal 2023 al 2024 il divario rispetto al 2019 si รจ ridotto di 6 punti percentuali.
Considerevole il miglioramento in Inglese che supera i risultati prepandemici.
I risultati di Italiano e Matematica migliorano rispetto al 2023 e si riavvicinano a quelli rilevati prima dello scoppio della pandemia.

2024

2023

2024ย rispettoย alย 2019

2023ย rispettoย alย 2019

ITALIANO

56%

51%

-8ย puntiย percentuali

-13ย puntiย percentuali

MATEMATICA

52%

50%

-9ย puntiย percentuali

-11ย puntiย percentuali

READING

60%

56%

+5ย puntiย percentuali

+1ย puntoย percentuali

LISTENING

45%

42%

+10ย puntiย percentuali

+7ย puntiย percentuali

In entrambe le prove di Inglese si consolida pertanto il superamento dei valori del 2019, prima della pandemia.

La dispersione scolastica implicita

La dispersione scolastica implicita (quota di allievi/e con risultati insoddisfacenti congiuntamente in tutte le prove INVALSI) si attesta al 6,6%, scendendo considerevolmente rispetto al 2023 (-2,1 punti percentuali) e raggiungendo il suo minimo da quando รจ iniziata la rilevazione (2019). Infatti, nel 2019 era il 7,5%. Il calo della dispersione implicita si riscontra in tutte le aree del Paese e, per la prima volta, scende sotto la sogliaย psicologicaย del 10% nel Sud e Isole (9,2%).

Le allieve e gli allievi eccellenti

Dopo gli anni di calo del post-pandemia, la quota di eccellenti torna finalmente a crescere, passando dal 13,3% del 2023 alย 15,1% del 2024. Si riduce pertanto il divario rispetto al valore prepandemico, passando da -5 punti percentuali del 2023 ai -3,2 punti percentuali del 2024. Il miglioramento del 2024 rispetto al 2023 รจ generalizzato in tutte le macro-aree (NO: +1,8 punti percentuali; NE: +1,3 punti percentuali; C: +1,8 punti percentuali; S: +1,7 punti percentuali; SI:
+1,5 punti percentuali).

La dispersione scolastica esplicita (ELET)

Per il 2023 ISTAT ha certificato la quota degli ELET al 10,5%, minimo storico e vicino al traguardo PNRR per il 2026 (10,2%). Attraverso lโ€™analisi diacronica degli esiti delle coorti di studenti e studentesse nel loro percorso dalla fine del I a quella del II ciclo dโ€™istruzione, INVALSI stima la quota tendenziale degli ELET al 9,4% (era il 10,4% nel 2023), quindi al di sotto del traguardo PNRR per il 2026 e molto vicino allโ€™obiettivo UE per il 2030 (9%).

I risultati di Italiano e Matematica alla fine del primo ciclo dโ€™istruzione (III sec. I gr.)

Il leggero calo degli esiti di Italiano (-2 punti percentuali rispetto al 2023) รจ da attribuirsi alle regioni centro-settentrionali, mentre i risultati del Mezzogiorno rimangono stabili, se confrontati con quelli del 2023.
A fronte della stabilitร  degli esiti di Matematica si riscontra un leggero segnale in controtendenza delle regioni della macro-area Sud in cui si osserva un incremento di un punto percentuale rispetto al 2023.