Intelligenza artificiale a scuola
Svolta la ricerca sull’intelligenza artificiale a scuola, con la metodologia di sondaggio CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni. La ricerca evidenza che gli italiani siano divisi sullโapplicazione dellโIntelligenza artificiale a scuola, visto che รจ favorevole poco piรน della metร , ma con riserva.
Il fronte del sรฌ รจ rappresentato in primis dai giovani e da chi ad oggi non ha figli. Maggior chiusura tra i genitori di figli ai primi gradi di istruzione e tra i ceti piรน vulnerabili.
In particolare, lโIntelligenza artificiale viene vista come unโopportunitร soprattutto per la sburocratizzazione delle procedure, lโaggiornamento dei materiali didattici e la formazione dei docenti. La visione diventa negativa su didattica e compiti a casa dove i rischi superano i benefici.
Inoltre, emerge che la preferenza sullโapplicazione dellโIntelligenza artificiale sia per le scuole superiori. Una preferenza che accomuna genitori e non genitori, ancor piรน enfatizzata tra chi ha figli in etร scolare.
Emerge anche che oltre 1 italiano su 4 rimanderebbe lโintroduzione dellโIntelligenza artificiale allโUniversitร .
Infine, รจ stato chiesto se lโIntelligenza artificiale possa valorizzare la professione dellโinsegnante. Per oltre 1 su 2 si tratta di uno strumento a servizio dei docenti, che potrebbe potenziarne il ruolo (44%) se non addirittura aumentarne la domanda (9%). Ma non mancano i dubbi, soprattutto tra i genitori in etร scolare.
Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.