L'IA nelle scuole

Intelligenza artificiale a scuola, ecco il parere con il sondaggio CAWI

Intelligenza artificiale a scuola

Svolta la ricerca sull’intelligenza artificiale a scuola, con la metodologia di sondaggio CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni. La ricerca evidenza che gli italiani siano divisi sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale a scuola, visto che è favorevole poco più della metà, ma con riserva.

Il fronte del sì è rappresentato in primis dai giovani e da chi ad oggi non ha figli. Maggior chiusura tra i genitori di figli ai primi gradi di istruzione e tra i ceti più vulnerabili.

In particolare, l’Intelligenza artificiale viene vista come un’opportunità soprattutto per la sburocratizzazione delle procedure, l’aggiornamento dei materiali didattici e la formazione dei docenti. La visione diventa negativa su didattica e compiti a casa dove i rischi superano i benefici.

Inoltre, emerge che la preferenza sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale sia per le scuole superiori. Una preferenza che accomuna genitori e non genitori, ancor più enfatizzata tra chi ha figli in età scolare.

Emerge anche che oltre 1 italiano su 4 rimanderebbe l’introduzione dell’Intelligenza artificiale all’Università.

Infine, è stato chiesto se l’Intelligenza artificiale possa valorizzare la professione dell’insegnante. Per oltre 1 su 2 si tratta di uno strumento a servizio dei docenti, che potrebbe potenziarne il ruolo (44%) se non addirittura aumentarne la domanda (9%). Ma non mancano i dubbi, soprattutto tra i genitori in età scolare.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.