Immissione in ruolo

Immissioni in ruolo, UIL: “Prioritario utilizzare le graduatorie esistenti”

Il MIM ha reso noti i numeri delle immissioni in ruolo per questo anno scolastico

43.430 finalizzati alle immissioni in ruolo, 19.761 contratti che diventano di ruolo nell’anno in corso, 30.216 posti disponibili autorizzati per i prossimi concorsi.

“Con numeri così importanti, soprattutto sul sostegno – osserva il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – considerati ad oggi anche i circa 200mila precari, l’indizione dei concorsi previsti dal PNRR non basterà”.

A detta del sindacato, sarà necessario intervenite contestualmente almeno su tre fronti. Coinvolti l’organico di fatto di sostegno, lo scorrimento GPS posti comuni e di sostegno e gli idonei al concorso 2020.

“E’ il momento di agire sull’organico di fatto del sostegno – spiega la Uil – con la trasformazione dei posti al 30 giugno fino al 31 agosto. Ciò permetterebbe non solo di assumere il personale precario su tutti i posti oggi disponibili. Inoltre eviterebbe un numero esorbitante di supplenti che non garantiscono la continuità didattica agli alunni. Ad oggi, sul sostegno, si contano più di 100mila supplenti”.

“Il reclutamento attuato finora è stato fallimentare” prosegue il sindacato .”Solo 50% dei posti disponibili dalle GAE (ormai esaurite in diverse regioni) e l’altro 50% dai concorsi. È necessario, quindi, rendere strutturale il reclutamento dei docenti abilitati o specializzati sul sostegno già presenti nelle GPS di I fascia e, in subordine, della seconda fascia”.

“Le assunzioni in ruolo dalle graduatorie dei concorsi già esistenti vanno ottimizzate – conclude D’Aprile -. Per questo è necessario utilizzare le graduatorie dei precedenti concorsi ordinari per garantire le assunzioni anche degli idonei. Rivendichiamo una maggiore tutela della loro posizione rispetto ai futuri vincitori dei concorsi previsti dal PNRR. Le procedure dovranno necessariamente tenere conto delle regioni e delle classi di concorso in cui gli idonei sono maggiormente presenti. Per loro dovrà comunque essere garantita l’immissione in ruolo.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.