Agosto, tempo di graduatorie. Gli USR hanno pubblicato le Gps per il biennio 2024/26. Gli Uffici Scolastici hanno reso note le Graduatorie dell’ultimo concorso Pnrr. Ma Quali sono le differenze tra le quattro graduatorie per i docenti? Scopriamole insieme.
Quattro graduatorie
Le graduatorie dei docenti sono:
Graduatoria ad esaurimento
Graduatoria di merito
Graduatorie provinciali
Graduatorie di istituto
Ogni anno, in base ai posti che si rendono disponibili, vengono nominati dalle graduatorie di merito (50%) e dalle graduatorie ad esaurimento (50%) i docenti per le immissioni in ruolo, ovvero per la stipula di contratto a tempo indeterminato.
Graduatorie ad esaurimento (GAE)
Le graduatorie ad esaurimento sono strutturate su base provinciale e hanno validità biennale, ma sono chiuse a nuovi inserimenti. Dal 2008 infatti non è più possibile iscriversi in queste graduatorie che sono, pertanto, destinate ad esaurirsi. In queste graduatorie sono iscritti i docenti provvisti di abilitazione all’insegnamento.
Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento.
Sono strutturate su base provinciale, sono aggiornate con cadenza triennale in relazione alla posizioni degli iscritti ma, per la legge 296 del 27 dicembre 2006, sono chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti.Â
Le graduatorie ad esaurimento sono strutturate in tre fasce:
nella prima fascia sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie risultavano iscritti nelle graduatorie per soli titoli (cosiddetto doppio canale);
nella seconda fascia sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie, oltre al requisito dell’abilitazione, avevano maturato 360 giorni di insegnamento;
nella terza fascia sono iscritti coloro che nel corso degli anni hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento.
Le graduatorie a esaurimento sono utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% dei posti conferibili annualmente autorizzati,  nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 109, lettera c) della legge 107 del 2016 nonché per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato.
Graduatorie di merito (GM)
Nelle graduatorie di merito sono presenti i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedra.
Graduatorie provinciali (GPS)
Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) hanno una validità biennale e si compongono di due fasce.
Le graduatorie provinciali di supplenza sono previste dall’art. 4, commi 6-bis e 6-ter della legge 3 maggio 1999 n. 124. Hanno validità biennale e sono costituite da:
una prima fascia di personale abilitato
una seconda fascia di personale non abilitato.
Per il biennio 2024/2026 gli aspiranti possono presentare domanda ex novo, aggiornare la domanda del 2022 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza. Si consiglia, tuttavia, di presentare comunque l’istanza se si è in possesso di titoli soggetti a scadenza. In particolare, devono essere nuovamente dichiarati i titoli di preferenza posseduti, ai sensi del novellato articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Pertanto, il personale interessato nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza, i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.
Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia. Nel secondo anno di vigenza delle graduatorie è prevista la possibilità , per coloro che conseguiranno entro il 30 giugno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno, di iscriversi in elenchi aggiuntivi alla I fascia.
Solo per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili dopo le immissioni in ruolo, vengono assegnati con contratto a tempo determinato, ai docenti inclusi nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o negli elenchi aggiuntivi.
Graduatorie di istituto
L’aspirante può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, anche se inserito nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia ma per più classi di concorso.
Le graduatorie di istituto sono attualmente disciplinate dall’O.M. 112 del 6/5/2022 e sono articolate in tre fasce:
Prima fascia: comprende i docenti iscritti nelle graduatorie a esaurimento;
Seconda fascia: comprende i docenti in possesso di abilitazione iscritti nelle graduatorie provinciali di supplenza di prima fascia;
Terza fascia: comprende i docenti di scuola secondaria non abilitati, in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento, iscritti nelle graduatorie provinciali di supplenza di seconda fascia.
Il Dirigente scolastico attinge dalle Graduatorie di istituto per:
supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche per posti che non sia stato possibile coprire con il personale incluso nelle graduatorie a esaurimento e nelle graduatorie provinciali di supplenza
supplenze temporanee per la sostituzione di personale temporaneamente assente
supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.
The post Graduatorie: Gps, GM, GI e GAE. Ecco le differenze first appeared on Scuola Mag.