Il gong è vicino: si avrà tempo fino alle 23:59 di oggi, lunedì 10 giugno, per iscriversi o modificare la propria istanza alle GPS 2024/2026. L’apertura della finestra è avvenuta lo scorso 20 maggio.
Come presentare domanda
Per la compilazione si accede al Portale Unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Cosa occorre per presentare domanda
Allo scopo, è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.
Applicazione classi di concorso
Un motore di ricerca facile da usare che permette di individuare le corrispondenze tra vecchie e nuove classi di concorso e le nuove classi di concorso alle quali si può accedere con il proprio titolo di studio. Accedi. L’applicazione è stata aggiornata alle ultime novità normative (DM 255/2023 e tabella A1) ed è stata migliorata la navigabilità, in particolare da smartphone e dispositivi mobili.
Docenti che stanno conseguendo abilitazione con i 30 CFU
I docenti che stanno conseguendo il titolo di abilitazione o di sostegno possono inserirsi con riserva nella prima fascia purchè detti titoli siano conseguiti entro il 30 giugno 2024. Analogamente, possono essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.