Un minuto di silenzio per Giulia Cecchetin

Giulia Cecchettin, martedì un minuto di silenzio in tutte le scuole d’Italia

“Invierò a tutte le scuole italiane un invito a rispettare un minuto di silenzio nella giornata di martedì in onore di Giulia Cecchettin e di tutte le donne abusate e vittime di violenze”. Lo dice il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annunciando che mercoledì sarà presentato con una conferenza stampa il piano ‘Educare alle relazioni’.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha accolto l’invito, lanciato su X e Facebook, del direttore dell’Adnkronos Davide Desario. “Sarebbe bello se il ministro dell’Istruzione Valditara proclamasse un minuto di silenzio contro i femminicidi lunedì in tutte le scuole superiori del Paese”, aveva scritto Desario sulle piattaforme social. E Valditara ha risposto presente.

Il disegno di legge

Così come presente ha risposto la Premier, Giorgia Meloni, che ha annunciato di aver già in serbo un DDL anti-violenta. “È già stato approvato all’unanimità dalla Camera, e mercoledì prossimo sarà in aula al Senato”. La premier presenta il disegno di legge per il rafforzamento delle misure di tutela delle donne in pericolo grazie a una maggiore prevenzione. “Ammonimento, braccialetto elettronico, distanza minima di avvicinamento – l’arresto anche in “flagranza differita” e soprattutto attraverso tempi stringenti. Considereremo 20 giorni per la valutazione da parte della magistratura del rischio e applicazione delle misure cautelari”. Verranno aumentati considerevolmente i fondi per il piano anti-violenza e per la tutela delle donne in uscita da situazioni di violenza.

È già pronta una campagna di sensibilizzazione nelle scuole con i ministri delle Pari Opportunità e della Famiglia, della Cultura e dell’Istruzione così come la campagna di diffusione del numero verde antiviolenza 1522, anche attraverso il coinvolgimento del mondo dello sport. Eppure nulla di tutto questo sarà utile se non saremo in grado di affermare la grande verità che in questo momento straziante ha ricordato il papà della giovane Giulia Cecchettin: “L’amore vero non uccide”. L’amore vero non fa mai del male, solo una concezione malata del rapporto tra uomo e donna può farlo”.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.