Discipline STEM

Finanziamenti progetti Pnrr per materie Stem e multilinguistiche: pubblicato il primo avviso

Il primo avviso per la presentazione dei progetti finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A presentare i progetti saranno le scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione per potenziare l’insegnamento delle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche. Le risorse sono così vincolate alla promozione e al rafforzamento delle competenze scientifiche e linguistiche degli insegnanti in servizi. Una promozione che viaggerà sui binari delle nuove attività e tecnologie, attraverso una didattica innovativa per gli alunni.

“Con queste iniziative – dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito – puntiamo a valorizzare i talenti di ciascuno studente e ad ampliare le competenze scientifiche richieste in misura sempre maggiore dal mondo del lavoro. Allo stesso tempo, sarà possibile colmare i divari territoriali e di genere. Lanciamo inoltre un segnale preciso: il sistema pubblico di istruzione è unico e comprende anche le scuole paritarie”.

Le attività potranno essere svolte anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico e per gli studenti. Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR”, entro il 15 dicembre 2023 sul sito internet del ministero.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.