Addio all’espressione “ci rivediamo a settembre”. Gli esami di riparazione sono stati anticipati in una finestra estiva che va dal 16 al 31 agosto. Lo prevede una circolare, a firma del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dello scorso 13 giugno. Solo in casi eccezionali si puรฒ slittare fino all’8 settembre.
In molti istituti gli esami prenderanno il via dal 24 agosto, con gli scrutini che si svolgeranno entro fine mese. Giร negli anni passati alcuni istituti, in autonomia, hanno deciso di anticipare gli esami a fine agosto. La differenza sostanziale รจ che la necessitร diventa obbligo.
La conseguenza di tutto ciรฒ รจ presto detta.ย Una settimana in meno di ferie per i docenti delle scuole superiori. Per chi รจ stato impegnato con la maturitร ย occorre aver terminato gli esami entro il 10 luglio, per poter rispettare i 36 giorni feriali dei docenti.