Il segretario Uil Rua Scuola: “Subito interventi di messa in sicurezza degli istituti”.
โQuando pensiamo alla scuola motore del Paese pensiamo ai ragazzi, agli studenti e a tutte le persone che senza aspettare un momento si sono messi ad aiutare in una situazione drammatica. Vogliamo ringraziarli e promettere ogni forma di sostegno. Solidarietร , unitร , comunitร sono le parole che mettono in comune il tempo della scuola e il tempo dei diritti โ osserva il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe DโAprile โ perchรฉ superata lโemergenza รจ doveroso programmare gli interventi necessari per rendere sicuri i territori e gli istituti scolasticiโ.
โCi sono misure che non dipendono dallo slancio personale โ ribadisce DโAprile โ e che devono essere prese con urgenza per garantire la piena ripresa della funzionalitร delle scuole e del personaleโ.
โIl ministro ha annunciato la richiesta in Consiglio dei ministri di fondi destinati a far fronte ai primi interventi a favore delle scuole che si trovano nelle aree colpite dallโalluvione. Eโ un atto โ commenta dโAprile โ che va accompagnato con misure specifiche: garantire la validitร dellโanno scolastico per gli studenti che non potranno riprendere regolarmente le lezioni; mettere in atto gli interventi necessari per lo svolgimento degli esami di Stato; creare strutture โ anche prevedendo organico aggiuntivo โ in grado di sostenere il lavoro delle segreterie impegnate in questo periodo dellโanno in una serie di adempimenti professionali importanti: prese di servizio, graduatorie, concorsi; gestire le assenze nel quadro dellโemergenza in atto,ย garantire punteggi e retribuzioni di tutto il personaleโ.
โLa scuola โ riflette DโAprile โ รจ un sistema complesso, dove si lavora e si studia. Senza lโuno non cโรจ lโaltro. Garantire il diritto allo studio deve coincidere con la tutela del personale. Superare lโemergenza รจ necessitร impellente. Strutturare interventi cuscinetto รจ compito della macchina ministeriale. Progettare misure di lungo periodo รจ impegno che intendiamo pienamente assumereโ.