
Non รจ andato giรน alla UIL Scuola RUA il parere positivo del CSPI in merito agli elenchi aggiuntivi GPS. in coerenza con quanto evidenziato e rivendicato in occasione dellโaggiornamento delle graduatorie GPS con O.M. 88/2024, la componente della UIL Scuola รจ stata lโunica ad esprimere parere negativo sugli elenchi aggiuntivi alle GPS per le seguenti motivazioni, che sono state inserite anche con nota a verbale:
1)ย Con riferimento alla tabella di valutazione dei titoli, continuiamo a segnalare, in coerenza con quanto giร fatto per lโO.M. 88/2024 โ aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024/25 e 205/26 โ una discriminazione di assegnazione del punteggio tra i docenti teorici e i docenti tecno pratici (ITP).
Come รจ noto, infatti, i docenti teorici possono caricare sulla graduatoria del sostegno (ADSS) fino a 36 punti (12 per il voto di abilitazione e 24 aggiuntivi), mentre ai docenti tecnico-pratici รจ consentito caricare solo 12 punti per il voto di abilitazione.
Questa disparitร appare non solo ingiustificata, ma del tutto inaccettabile alla luce del fatto che la qualifica di accesso alla prima fascia sostegno รจ la specializzazione ex DM 249/2010 (TFA Sostegno). I percorsi di formazione sono identici per entrambe le categorie in termini di modalitร , contenuti, crediti, tirocini, costi, esame finale e regolamentazione.
A tal proposito, riteniamo fondamentale rimuovere lโequiparazione del punteggio massimo caricabile per i titoli abilitanti tra docenti teorici e tecnico-pratici, portando il tetto per i secondi a 36 punti, in linea con quanto previsto per i primi sulla graduatoria di prima fascia sostegno, senza introdurre ulteriori disparitร che danneggerebbero una categoria giร profondamente penalizzata.
2)ย Con riferimento allโassegnazione dei 36 punti nelle graduatorie del sostegno, continuiamo ad evidenziare la disparitร di trattamento che รจ stata riservata a chi, allโatto dellโaggiornamento delle GPS, non ha potuto conseguire lโabilitazione per la mancata attivazione dei percorsi abilitanti. Un aggiornamento che, per il biennio 2024/25, รจ stato applicato esclusivamente ai docenti che hanno frequentato lโunico percorso avviato dalle Universitร ossia il percorso art. 13 comma 2 riservato ai docenti con altra abilitazione su altro grado o classe di concorso o, appunto, specializzazione sostegno.
3) Continuiamo, inoltre, a sostenere che i docenti in attesa delย riconoscimento del titolo esteroย devono essere posizionati in coda alle graduatorie rispetto a chi lo ha conseguito in Italia.
The post Elenchi aggiuntivi GPS, Uil contraria first appeared on Scuola Mag.



