
È stata pubblicata sulla G.U. n. 52 del 4 marzo 2025 la legge 17 febbraio 2025, n. 21 che, modificando l’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, introduce, nell’ambito dell’ insegnamento dell’educazione civica, le conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La finalità è garantire, anche attraverso testimonianze dirette, la diffusione delle conoscenze di base, del diritto del lavoro e delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, contribuendo a formare, con interventi che coinvolgono le nuove generazioni, cittadini consapevoli dell’importanza e della rilevanza di questi temi sul piano della cultura personale e sociale.
Come si ricorderà, con il Decreto Ministeriale n. 183 del 7 settembre 2024 erano state adottate le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica, che al fine di favorire l’unitarietà del curricolo, la trasversalità e contitolarità dell’insegnamento tra tutti i docenti di classe o del consiglio di classe, sono articolate secondo tre principali macro nuclei concettuali (Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale).
The post Educazione civica, introdotta nell’ambito dell’insegnamento la conoscenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro first appeared on Scuola Mag.