DS: confronto sulla valutazione

Si รจ svolto ieri il secondo incontro del Confronto sul nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici. Lโ€™Amministrazione ha presentato due schede di valutazione, complete di obiettivi, indicatori e relativi pesi. La prima scheda presenta un numero ridotto di obiettivi, essendo riferita allโ€™anno scolastico corrente; la seconda รจ invece completa dellโ€™intero set che lโ€™Amministrazione intende adottare per il successivo anno scolastico.

Il punteggio

Il punteggio derivante dalle evidenze collegate agli obiettivi arriva sino ad 80 mentre i restanti 20 punti per ottenere il massimo (100 punti) sono rimessi allโ€™apprezzamento discrezionale del direttore regionale competente. Alcuni indicatori sono strettamente amministrativi, quasi adempitivi, e poco rappresentativi dellโ€™attivitร  del dirigente scolastico. Altri sono invece piรน complessi ma condizionati da decisioni degli organi collegiali. รˆ questo il caso, ad esempio, dellโ€™adesione a reti o ad iniziative di innovazione e di sviluppo didattico. Il sistema di valutazione risulta cosรฌ sospeso tra una visione puramente tecnico amministrativa e la valorizzazione di aspetti progettuali che perรฒ richiedono la partecipazione di altri soggetti nellโ€™assumere decisioni.

Erasmus ed E-twinning

Vi sono poi degli indicatori che nella loro specificitร  costituiscono una sorta di intrusione nellโ€™orientamento progettuale delle scuole autonome, come ad esempio la dettagliata indicazione circa lโ€™attivazione di scambi anche virtuali con istituzioni scolastiche allโ€™estero, compresi Erasmus ed E-twinning, indicazione che potrebbe non essere il pensiero primo nella progettazione curricolare di alcuni livelli scolastici in alcune particolari zone del Paese.

Scuolawebinar.it

The post DS: confronto sulla valutazione first appeared on Scuola Mag.