Molise, il calo demografico colpisce le scuole: 675 alunni in meno nelle classi. Crisi anche per docenti e ATA

Docente accoltellata: “Non ho ricevuto scuse dalla famiglia dell’alunno. Gli auguro serenità”

Ne avrà per almeno un mese Elisabetta Condò, la docente dell’istituto Alessandrini di Abbiategrasso, accoltellata lunedì scorso ad un braccio da uno studente di 16 anni durante l’ora di lezione. Il fendente ha reciso i tendini della donna, la quale si è dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico di 6 ore. La docente è stata dimessa dall’ospedale venerdì 2 giugno, con un vistoso gesso sul braccio che dovrà indossare per 30 giorni prima di iniziare il percorso di riabilitazione.

E se il recupero fisico avverrà entro la fine dell’estate, più lungo sarà il percorso di recupero psicologico che la docente dovrà intraprendere per rientrare in serenità in aula a settembre. La scuola ha già messo a disposizione dell’insegnante lo psicologo dell’istituto, per poterla seguire e sostenere in questo cammino.  “Ho avuto la disponibilità dello psicologo della scuola che sta seguendo già gli studenti. Mi farò aiutare, voglio rientrare con la massima serenità – ha spiegato al quotidiano Repubblica – Non pensavo di vivere una cosa del genere nella mia vita”.

Intanto dalla famiglia dello studente non sarebbe arrivata alcuna comunicazione, secondo quanto sostiene la docente: “Mi è dispiaciuto molto non aver avuto dalla famiglia nessun tipo di contatto o comunicazione, magari tramite l’avvocato. Non me l’aspettavo dal ragazzo, che è sicuramente sotto choc, ma almeno dai genitori mi sarei attesa un’espressione di vicinanza o dispiacere. Nessuna parola. Comunque non porto nessun rancore. Voglio che il mio studente recuperi equilibrio e normalità. Gli auguro il meglio. Spero che riesca a recuperare la serenità“.