Dimesionamento scolastico in Molise

Dimensionamento scolastico, il Molise emana le linee guida

Dimensionamento scolastico in Molise: emanate le linee guida per il prossimo triennio con delibera n.359 del 17 novembre 2023. Si tratta di un documento che, in attuazione delle disposizioni contenute dalla legge di bilancio 2023 e dal DI 127 del 30/06/2023, detta alle Province le linee guida per disporre il nuovo dimensionamento della rete scolastica per il prossimo triennio.

Il problema è che le nuove norme prevedono una riduzione del numero di autonomie scolastiche, che viene correlato alla popolazione scolastica e all’andamento delle iscrizioni.

La normativa porterà in 3 anni al taglio di otto istituzioni scolastiche sulle 52 attuali. L’applicazione di tale norma dall’a.s 2024/25 porterà un taglio del 15,38%, una delle percentuali più alte d’Italia. Si tratta però solo dell’inizio: se il criterio verrà confermato, in un decennio, potrebbero scomparire il 30% delle istituzioni scolastiche molisane.

Ora si passa alla fase attuativa. Questa avviene con estremo ritardo. Un ritardo dovuto anche al ripetersi continuo di momenti elettorali. Per decidere su tagli e accorpamenti saranno coinvolti gli Enti Locali, in primis le Conferenze provinciali, che coinvolgeranno i comuni. La Regione, infine, dovrebbe approvare il piano di dimensionamento entro il 30 novembre. Si tratta di una scadenza che difficilmente sarà rispettata, per cui sicuramente sarà richiesta al Ministero una proroga, che comunque non potrà andare oltre il mese di dicembre, vista la necessità di procedere con le iscrizioni e gli organici per l’a.s 2024/25.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.