Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori, ebook gratuito in versione italiana
a cura di Stefania Bocconi, Jeffrey Earp e Sabrina Panesi
DigCompEdu, o Digital Competence Framework for Educators, รจ un quadro sviluppato dalla Commissione Europea per definire e valutare le competenze digitali degli educatori. L’obiettivo principale รจ fornire un riferimento comune che possa essere utilizzato per migliorare le competenze digitali degli insegnanti e degli educatori in tutta Europa.
Il quadro DigCompEdu si basa su 22 competenze digitali organizzate in sei aree chiave:
Informazione e dati: Comprende la capacitร di cercare, valutare e gestire informazioni e dati digitali.
Comunicazione e collaborazione: Riguarda le competenze necessarie per comunicare e collaborare in ambienti digitali.
Creazione di contenuti digitale: Include la capacitร di creare materiali digitali originali, come presentazioni, documenti, e altro ancora.
Risoluzione dei problemi: Coinvolge la capacitร di utilizzare la tecnologia per risolvere problemi e migliorare i processi.
Sicurezza: Si concentra sulla consapevolezza e sulla gestione della sicurezza digitale, compresa la protezione della privacy online.
Apertura e apprendimento permanente: Riguarda la volontร di sperimentare nuove tecnologie e di impegnarsi nell’apprendimento continuo delle competenze digitali.
DigCompEdu fornisce una struttura chiara per la formazione degli insegnanti e la valutazione delle loro competenze digitali, contribuendo a garantire che gli educatori siano in grado di integrare in modo efficace la tecnologia nell’insegnamento e di preparare gli studenti per affrontare le sfide digitali del mondo moderno.
Ecco alcuni esempi di competenze digitali per educatori basati sul framework DigCompEdu:
Area: Informazione e dati
Competenza: Ricerca di informazioni online
Un educatore รจ in grado di utilizzare efficacemente motori di ricerca e risorse online per trovare informazioni pertinenti e affidabili per supportare il proprio insegnamento.
Area: Comunicazione e collaborazione
Competenza: Utilizzo di strumenti di comunicazione digitale
Un educatore รจ in grado di utilizzare piattaforme di comunicazione online, come e-mail o chat, per interagire con colleghi, genitori e studenti in modo chiaro ed efficace.
Area: Creazione di contenuti digitali
Competenza: Creazione di presentazioni digitali
Un educatore รจ in grado di utilizzare strumenti come PowerPoint o Google Slides per creare presentazioni coinvolgenti e informative per la classe.
Area: Risoluzione dei problemi
Competenza: Utilizzo di strumenti digitali per la risoluzione di problemi matematici
Un educatore รจ in grado di integrare software o applicazioni interattive per insegnare concetti matematici complessi in modo pratico e coinvolgente.
Area: Sicurezza
Competenza: Educazione sulla sicurezza online
Un educatore รจ in grado di istruire gli studenti su come proteggere la propria privacy online, riconoscere minacce e comportarsi in modo sicuro su Internet.
Area: Apertura e apprendimento permanente
Competenza: Partecipazione attiva a comunitร online di insegnantiUn educatore รจ coinvolto in reti di apprendimento online, partecipando a forum, blog o gruppi sociali per condividere conoscenze e imparare da altri insegnanti.
Questi sono solo esempi e le competenze specifiche possono variare in base alle esigenze specifiche dell’insegnamento e dell’ambiente educativo. Tuttavia, riflettono l’ampio spettro di competenze digitali necessarie per gli educatori secondo il framework DigCompEdu.
Scarica l’Ebook gratuito
Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.