Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Decreto Caivano: 5 docenti per ciascuna scuola dell’area

Presso il Dipartimento per le Risorse Umane del Ministero dell’Istruzione si è svolta l’informativa sulle misure attuative del decreto Caivano relative al potenziamento dell’organico dei docenti per l’accompagnamento dei progetti pilota del piano «Agenda Sud».

Cosa prevede il decreto

La norma stanzia 3.333.000 euro per il 2023 e 10.000.000 euro per il 2024. Questo grazie alla  corrispondente riduzione del Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi. Nel limite di spesa sopra indicato, è previsto il conferimento di incarichi di supplenza con decorrenza dal 1° novembre 2023 e fino al 30 giugno 2024.

Il Ministero ha informato che sarà adottato un decreto per la distribuzione delle risorse a i 4 istituti comprensivi di Caivano con un ampliamento di 5 docenti per ciascuna scuola. Successivamente verrà adottato un altro decreto, che sarà oggetto di una successiva informativa, relativo a 15 progetti pilota a cui parteciperanno 90 scuole delle Regioni del Mezzogiorno per un totale di 450 docenti.

Sono inoltre state forniti i seguenti ulteriori dati relativi al DL 123/23:

  • Per quanto riguarda l’attivazione di ulteriori incarichi temporanei del personale ATA fino al 31 dicembre 2023. Per le regioni del Mezzogiorno sono stanziati a 12 milioni di euro (art. 10 comma 1): dal monitoraggio risulta che su 2122 istituzioni scolastiche hanno fatto richiesta di ampliamento 1828 scuole. L’80% ha richiesto una unità in più di collaboratore scolastico, il 20% una unità di assistente amministrativo. Il relativo decreto di ripartizione sarà pubblicato a breve
  • Oggetto di specifica e separata sessione negoziale della Contrattazione Collettiva Nazionale Integrativa sarà l’incremento di 6 milioni di euro del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (art. 10 comma 5). Riguarderà tutte le scuole del Paese caratterizzate da fenomeni di dispersione e/o collocate in aree a forte rischio di abbandono.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.