Decreto Anticipi, speranza per l'assunzione dei docenti precari da Gps. Anief: "Attendiamo voto del Senato"

Decreto Anticipi, speranza per l’assunzione dei docenti precari da Gps. Anief: “Attendiamo voto del Senato”

Sembra farsi strada uno degli emendamenti più importanti al cosiddetto DL Anticipi: si tratta della richiesta di reintroduzione del doppio canale di reclutamento del personale docente, da assumere finalmente da prima e seconda fascia GPS, le Graduatorie provinciali per le supplenze. La richiesta, suggerita da Anief assieme ad altre, risulta tra quelle segnalate dalla maggioranza a Palazzo Madama durante l’esame del collegato al disegno di legge di bilancio, che sta esaminando il DL 18/10/2023, n. 145.

Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, commenta: “Anche in questa occasione, l’operato del nostro giovane sindacato rappresentativo è in prima linea anche all’interno del dibattito parlamentare. Aspettiamo, a questo punto, il voto in Commissione al Senato. Oltre alle assunzioni dirette da Gps, sono diverse le richieste emendative di Anief: il recupero degli arretrati indennità di vacanza contrattuale, la mobilità senza vincoli e sul 100% dei posti, il passaggio in organico di diritto dei posti in deroga su sostegno, l’opzione su ricostruzione di carriera per intero o servizio effettivamente prestato, la conferma dei ruoli dei docenti licenziati assunti da concorsi con riserva, l’accesso diretto dei triennalisti al TFA sostegno, le deroghe sul dimensionamento del Comuni con meno di 3 mila abitanti.”

Il DL anticipi per il  reclutamento del personale docente rappresenta un passo significativo verso una riforma del reclutamento docente, suscitando interesse e discussioni nel contesto parlamentare italiano. Resta da vedere come evolverà la situazione durante il processo decisionale in Senato e quali impatti avrà sul sistema educativo italiano nel suo complesso.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.