Inizia l’esame del Decreto Anticipi e proroghe, il DL 18 ottobre 2023, n. 145, che porterà a dicembre fino a 1.200 al personale scolastico come anticipo del nuovo contratto:
dopodomani, martedì 24 ottobre, alle ore 13, nella quinta Commissione Bilancio del Senato (Atto n. 912) è previsto l’avvio dell’esame del testo per la sua conversione in legge: su questo provvedimento legislativo in via di attuazione, il sindacato Anief chiederà in audizione di estendere l’assegno di dicembre, come anticipo del rinnovo contrattuale, anche al personale precario e di finanziare per intero gli arretrati della indennità di vacanza contrattuale anche per l’anno 2022 e 2023.
Al via l’esame degli emendamenti sul Decreto legge proroghe, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali. I sindacati hanno chiesto modifiche relative a:
- proroga mobilità straordinaria in deroga ai vincoli;
- proroga mobilità straordinaria in deroga ai vincoli sul 100% dei posti;
- proroga durata incarichi PNRR;
- proroga contratti personale docente assunto con riserva;
- proroga termini acquisizione 24 CFU;
- proroga assunzioni da GPS anche su posti comuni;
- proroga assunzioni da GPS sostegno e mini-call sostegno;
- proroga di termini di pubbliche amministrazioni per elezioni RSU e rilevazione deleghe.
Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.