CSPI, parere favorevole su contingente e criteri di reclutamento dei tutor

CSPI favorevole ai criteri di reclutamento: durante l’adunanza plenaria (in via telematica) del 25 ottobre 2023, il CSPI ha approvato lo schema di decreto che disciplina la determinazione del contingente di personale docente necessario per svolgere compiti tutoriali e i criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, sia per la scuola secondaria di primo grado che per quella di secondo grado.

Lo schema di decreto stabilisce il contingente e i criteri di selezione per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a svolgere compiti tutoriali nei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale.

Nel suo parere favorevole ai criteri di reclutamento, il CSPI ha sottolineato l’urgenza e la centralità della formazione iniziale del personale docente, necessaria per un autentico esercizio del diritto all’istruzione. Il CSPI desidera che per l’individuazione delle figure tutoriali i selezionatori considerino esclusivamente i punteggi relativi alla valutazione dei titoli. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di valorizzare la figura dei docenti tutor dei tirocinanti mediante l’allocazione di risorse specifiche.

Il CSPI ha richiesto che, per l’individuazione dei tutor coordinatori, si tenga conto anche del servizio prestato a tempo determinato. In conclusione, il CSPI auspica una chiara definizione delle diverse responsabilità, soprattutto in materia contrattuale, per quanto riguarda la valutazione dell’attività di tutor nelle procedure concorsuali e di mobilità.”

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.