Riforma del sistema di formazione terziario

CSPI, ecco il parere sui Decreti sull’ITS Academy

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunitosi in modalità telematica in data 16 novembre 2023, si è pronunciato su sette schemi di decreti ministeriali che si inseriscono nell’insieme dei decreti attuativi della complessiva Riforma 1.2 «Riforma del Sistema di formazione terziaria (ITS)» del PNRR.

Si tratta di provvedimenti che forniscono indicazioni operative e applicative sui percorsi formativi degli ITS. I provvedimenti prendono in esame diversi aspetti tra cui il sistema di valutazione e monitoraggio, la definizione degli indicatori di risultato, la definizione dei raccordi tra ITS Academy e sistema universitario ecc.

Gli schemi di decreto concerneranno i seguenti aspetti:

• Il nuovo Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
  • La definizione degli indicatori di realizzazione e di risultato dei percorsi formativi. Questi coinvolgeranno ITS Academy di quinto e sesto livello EQF. Al centro della discussione le modalità per il loro periodico aggiornamento.
  • L’ individuazione di figure professionali nazionali per i nuovi percorsi degli ITS Academy di sesto livello EQF. Conseguente adozione delle tabelle nazionali di corrispondenza.
  • Le disposizioni concernenti la definizione dei raccordi tra gli ITS Academy, il sistema universitario e le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
  • I criteri e le modalità relativi alla sezione dell’Anagrafe nazionale dell’istruzione riguardante gli studenti iscritti ai percorsi degli ITS Academy. Adeguamenti nelle funzioni e nei compiti della Banca Dati Nazionale per il monitoraggio quantitativo e qualitativo del Sistema terziario di istruzione tecnologica.
  • La definizione della tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF, rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, alle classi di concorso per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico”, ai sensi dell’art. 4, comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99. Riforma 1.2 ‘Riforma del sistema di formazione terziaria (ITS)’ della Missione 4 – Componente 1 del PNRR”.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.