Concorso straordinario ter: ecco il bando. Domande inoltrabili dal 11 dicembre al 9 gennaio

Concorso straordinario, entrò lunedì l’ok della Commissione europea per la pubblicazione del bando

Si attende il semaforo verde da Bruxelles per dare il via alla procedura concorsuale del Concorso Straordinario Ter. Entro lunedì dovrebbe arrivare il via libera dalla Commissione europea al bando di concorso che metterà in cattedra i primi 40 mila docenti, assunti attraverso il nuovo percorso del Pnrr. Lo scorso 25 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm già validato dalla stessa Commissione, che permette al MIM di iniziare a muoversi per la procedura concorsuale.

Il concorso straordinario 2023 sarà riservato agli insegnanti con 3 anni di servizio o in possesso di 24 CFU. Il Ministero dell’istruzione ha presentato la bozza del bando ai sindacati durante l’informativa sui prossimi concorsi per docenti che saranno banditi.

La procedura concorsuale è per titoli ed esami, solo per la scuola secondaria, sia per posto comune che per il sostegno. Il concorso prevede l’espletamento di una prova scritta e una orale, con modalità semplificate. L’immissione per i vincitori del concorso, che dovrebbe partire a settembre 2024, avverrà con assunzione a tempo determinato, prevedendo lo svolgimento dell’anno di formazione e prova per i docenti. In itinere gli insegnanti già abilitati dovranno conseguire i 30 crediti formativi universitari (CFU) richiesti e gli altri dovranno arrivare ai 60 CFU, che è la soglia imposta per la formazione iniziale degli insegnanti prevista dalla riforma del reclutamento dei docenti.

Il bando di concorso per insegnanti di scuola secondaria è rivolto ai docenti in possesso di uno dei seguenti titoli:

– posti comuni

abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa; oppure titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU; oppure titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 giorni oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini);

– posti ITP

abilitazione specifica; oppure diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (questo titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024);

– per il sostegno

specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.

Per il concorso straordinario ter saranno espletate le seguenti prove:

Prova scritta

da superare con punteggio minimo di 70/100, composta da 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti, così articolata

• posti comuni – 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, di cui
    – 10 quesiti di ambito pedagogico;
    – 10 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
    – 20 domande di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
    per i posti di sostegno – 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • sia per i posti comuni che per il sostegno – 10 domande a risposta multipla, di cui 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
Prova orale

da superare con punteggio minimo di 70/100, della durata massima di 45 minuti, anche con lezione simulata e accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2, volta a verificare

• per i posti comuni – conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali;
  • per il sostegno – competenza nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali.

I titoli di cultura e di servizio possono essere valutati fino ad un massimo di 50 punti. La Commissione giudicatrice ha a disposizione, quindi, fino a 100 punti per ciascuna prova e a 50 punti per i titoli, per un totale di massimo 250 punti.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.