Prova preselettiva concorso dirigenti scolastici: pubblicato avviso del MIM

Concorso scuola, aggiornate le FAQ dal Ministero

Il Ministero ha pubblicato nuove FAQ sulle procedure concorsuali, quelle inerenti il concorso della secondaria sono la n. 9, 10, 11 e 12;
Quelle relative al concorso dellโ€™infanzia e primaria sono la n. 7 e la n. 8.

FAQ Secondaria

  1. D: In relazione ai titoli di accesso alla classe di concorso A-08 – Discipline geometriche, architettura, design dโ€™arredamento e scenotecnica, di cui alla tabella A allegata al DPR 14 febbraio 2016 n. 19, per le lauree LS 3/LM 3 Architettura del paesaggio e LS 4/LM 4 Architettura e ingegneria edile- architettura trova applicazione la sola nota 2) o anche la nota 1)?
    R: In relazione alla classe di concorso A-08 Discipline geometriche, architettura, design dโ€™arredamento e scenotecnica, per mero errore materiale, alle lauree LS 3 / LM 3 Architettura del paesaggio e LS 4 / LM 4 Architettura e ingegneria edile-architettura รจ indicata la sola nota 2). Si chiarisce, invece, che, in analogia a quanto avviene per la corrispondente Laurea in Architettura di vecchio ordinamento, alle suddette lauree si applicano, in alternativa a quelle previste dalla nota 2), anche le condizioni previste dalla nota 1) che cosรฌ recita: purchรฉ il piano di studi abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di geometria o geometria descrittiva. In alternativa al possesso dei titoli congiunti di cui alla nota 2) si richiede pertanto la presenza nel piano di studi di 12 CFU nei settori scientifico disciplinari MAT/03 Geometria o ICAR/17 Disegnoโ€.
  2. D: In relazione ai titoli di accesso alle classi di concorso A011, A012 e A022 puรฒ ritenersi utile la laurea magistrale in scienze delle religioni (LM-64), come previsto dallโ€™art. 10, comma 1 bis del decreto legge n. 44 del 2021, convertito dalla legge n. 76 del 2021?
    R: Si.
  3. D: Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, comeย โ€œServizio civile universaleโ€?
    R: No. Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non รจ assimilabile al servizio civile universale, in quanto questโ€™ultimo – istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 – ha carattere volontario ed รจ svolto dai soggetti di etร  compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti. Tale servizio potrร  essere dichiarato nellโ€™apposita sezione allegando lโ€™attestazione scaricabile dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili.
  4. D: Ho presentato istanza anche per la scuola dellโ€™infanzia/primaria. Devo comunque rispettare il vincolo di partecipazione in unโ€™unica regione oppure, per questa procedura concorsuale posso indicare una regione diversa da quella indicata per la scuola dellโ€™infanzia/primaria?
    R. : Il vincolo di partecipazione in unโ€™unica regione opera nellโ€™ambito della medesima procedura concorsuale. Pertanto, chi partecipa sia per la procedura concorsuale per la scuola dellโ€™infanzia/primaria, sia per la procedura concorsuale per la scuola secondaria di I e II grado, ha facoltร  di presentare le relative istanze in regioni distinte.
  5. D: รˆ valutabile il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dellโ€™istanza?
    R. Si.
  6. D: Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dellโ€™istanza, รจ utile al fine della maturazione del triennio utile per la partecipazione al Concorso?
    R: Si.
  7. D: Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dellโ€™istanza, รจ utile al fine della maturazione del triennio utile per il riconoscimento della riserva del 30% dei posti?
    R. Si.
  8. D: Ho intenzione di iscrivermi per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado e per una della scuola secondaria di secondo grado; devo presentare due domande?
    R. No. Lโ€™aspirante in ogni caso presenta una sola istanza di partecipazione alla procedura concorsuale, che puรฒ contenere le diverse classi di concorso e/o tipologie di posto per le quali il candidato – avendone titolo – intende concorrere, fino a un massimo di quattro (una classe di concorso del I grado; posto sostegno I grado; una classe di concorso II grado; posto sostegno II grado).
  9. D: รˆ valutabile ai fini del punteggio dei titoli il servizio specifico svolto nel triennio fatto valere quale requisito di accesso al concorso?
    R. Si.
  10. D: Nella procedura relativa al Sostegno, รจ valutabile, ai sensi del punto B.4.6 della tabella dei titoli, il titolo di laurea/diploma accademico di accesso al corso di specializzazione sul sostegno?ย 
    R. No. Anche in questo caso รจ valutabile soltanto unโ€™ulteriore laurea/diploma accademico.
  11. D: Ho presentato la domanda di partecipazione al concorso, allegando il relativo versamento; successivamente ho deciso di partecipare ad un numero di classi di concorso diverso. Cosa posso fare?ย 
    R. In questo caso il candidato dovrร  annullare lโ€™inoltro della domanda sulla piattaforma e procedere successivamente allโ€™inserimento di una nuova domanda di concorso con le classi desiderate – purchรฉ non sia scaduto il termine per la presentazione – e provvedere al versamento dellโ€™importo corrispondente al bollettino generato in base alle classi di concorso richieste. Potrร  eventualmente chiedere il rimborso del primo versamento effettuato. (vedi faq n. 12).
  12. D: Ho effettuato un versamento dei diritti di segreteria superiore a quanto dovuto. Come posso procedere per chiedere il rimborso?
    R. Il candidato potrร  richiedere il rimborso di quanto erroneamente versato, compilando il modelloย che si allega sul quale andrร  apposta una marca da bollo di โ‚ฌ 16,00. Tale istanza dovrร  essere sottoscritta con firma autografa dallโ€™interessato e alla stessa dovrร  essere allegata la/le ricevuta/e di versamento e la copia di un valido documento di riconoscimento.
    La suddetta istanza potrร  essere inviata tramite posta elettronica certificata del soggetto interessato allโ€™indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it oppure per posta ordinaria o raccomandata, allโ€™indirizzo: Ministero dellโ€™Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio I – Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma.

FAQ Scuola Infanzia e Primaria

  1. D: Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, comeย โ€œServizio civile universaleโ€?
    R: No. Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non รจ assimilabile al servizio civile universale, in quanto questโ€™ultimo – istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 – ha carattere volontario. Tale servizio potrร  essere dichiarato nellโ€™apposita sezione allegando lโ€™attestazione scaricabile dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili.
  2. D: Nelle procedure relative al sostegno, lโ€™abilitazione per posto comune รจ valutabile ai sensi del punto B.11 della tabella di valutazione titoli?
    R: No, in quanto il titolo deve essere riconducibile alloย โ€œspecifico postoโ€ per il quale si partecipa.
  3. D: Ho presentato istanza anche per la scuola secondaria. Devo comunque rispettare il vincolo di partecipazione in unโ€™unica regione oppure, per la procedura concorsuale relativa a infanzia e primaria posso indicare una regione diversa da quella indicata per la scuola secondaria?
    R: Il vincolo di partecipazione in unโ€™unica regione opera nellโ€™ambito della medesima procedura concorsuale. Pertanto, chi partecipa sia per la procedura concorsuale per la scuola dellโ€™infanzia/primaria, sia per la procedura concorsuale per la scuola secondaria di I e II grado, ha facoltร  di presentare le relative istanze in regioni distinte.
  4. D:ย รˆย valutabile il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dellโ€™istanza?
    R.: Si.
  5. D: Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dellโ€™istanza, รจ utile al fine della maturazione del triennio utile per il riconoscimento della riserva del 30% dei posti?
    R. Si
  6. D: Ho intenzione di iscrivermi sia per il posto comune della scuola dellโ€™infanzia sia per il posto comune della scuola primaria; devo presentare due domande?
    R: No. Lโ€™aspirante in ogni caso presenta una sola istanza di partecipazione alla procedura concorsuale, che puรฒ contenere le diverse tipologie di posto per le quali il candidato – avendone titolo – intende concorrere, fino a un massimo di quattro (posto comune infanzia; posto sostegno infanzia; posto comune primaria; posto sostegno primaria).
  7. D: Ho presentato la domanda di partecipazione al concorso, allegando il relativo versamento; successivamente ho deciso di partecipare ad un numero di tipologie di posto diverso. Cosa posso fare?
    R: In questo caso il candidato dovrร  annullare lโ€™inoltro della domanda sulla piattaforma e procedere successivamente allโ€™inserimento di una nuova domanda di concorso con le tipologie di posto desiderate – purchรฉ non sia scaduto il termine per la presentazione – e provvedere al versamento dellโ€™importo corrispondente al bollettino generato in base alle tipologie di posto richieste. Potrร  eventualmente chiedere il rimborso del primo versamento effettuato. (vedi faq n. 8).
  8. D: Ho effettuato un versamento dei diritti di segreteria superiore a quanto dovuto. Come posso procedere per chiedere il rimborso?
    R: Il candidato potrร  richiedere il rimborso di quanto erroneamente versato, compilando ilย modelloย che si allega sul quale andrร  apposta una marca da bollo di โ‚ฌ 16,00. Tale istanza dovrร  essere sottoscritta con firma autografa dallโ€™interessato e alla stessa dovrร  essere allegata la/le ricevuta/e di versamento e la copia di un valido documento di riconoscimento.
    La suddetta istanza potrร  essere inviata tramite posta elettronica certificata del soggetto interessato allโ€™indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it oppure per posta ordinaria o raccomandata, allโ€™indirizzo: Ministero dellโ€™Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio I – Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma.