Concorso PNRR: Aumento Posti

Concorso PNRR: il MIM chiede di aumentare i posti per la procedura. Previste altre 14.000 cattedre

Concorso PNRR: Aumento Posti. Durante l’incontro di informativa sindacale tenutosi il 16 ottobre, che ha affrontato diversi argomenti tra cui i compensi delle commissioni dei concorsi e gli enti accreditati per le certificazioni linguistiche, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato alle organizzazioni sindacali di aver avanzato una richiesta di aumento dell’autorizzazione per bandire i prossimi concorsi ordinari PNRR, aggiungendo ulteriori 14.438 posti.

L’iter di questo incremento ha radici nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 settembre, che aveva già autorizzato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a indire concorsi per 30.216 posti. I 14.438 posti supplementari derivano da cattedre rimaste non assegnate ai ruoli a causa della mancanza di candidati nelle recenti operazioni di immissione in ruolo. Questo aumento di posti dovrebbe portare il totale dei posti messi a concorso a un considerevole numero di 44.654.

Tuttavia, nonostante la buona notizia dell’incremento di posti, è cruciale sottolineare che la procedura risulta attualmente rallentata. Questo ritardo è evidente se si considera che l’informativa sui regolamenti dei concorsi risale addirittura al luglio scorso, rendendo necessaria una riflessione sulla tempistica e sull’effettiva attuazione dei concorsi. L’attenzione delle organizzazioni sindacali e degli interessati è quindi focalizzata sulla necessità di garantire una procedura efficiente e tempestiva, affinché questi nuovi posti siano resi disponibili nel minor tempo possibile per rafforzare il sistema educativo italiano.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.