Concorso PNRR firmati i regolamenti

Concorso Pnrr, arriva la firma dei decreti dei regolamenti

Concorso PNRR: la firma dei decreti dei regolamenti arriva  dopo il semaforo verde della UE e  il parere favorevole della Commissione europea. I regolamenti riguardano lo svolgimento delle future procedure concorsuali finalizzate al reclutamento del personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado. Le procedure concorsuali sono legate ai fondi provenienti da Piano nazionale di ripresa e resilienza. I primi due bandi, al contrario di quanto si pensava, prevedono l’assunzione di 30.000 docenti per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Si tratta quindi di 14.000 posti in meno rispetto a quanto dichiarato dalle RSU la scorsa settimana.

Ad apporre la firma sui decreti, nella giornata di ieri, è stato il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. I decreti erano stati inviati dal MIM alla Commissione sin da luglio e quest’ultima, dopo attento esame, li ha approvati senza alcuna osservazione.

“Con questi decreti – ha dichiarato Valditara – prosegue l’impegno del Ministero nel valorizzare il ruolo dei docenti e potenziare la formazione dei nostri studenti, fornendo loro tutti gli strumenti per proseguire con profitto gli studi universitari e accedere con facilità al mercato del lavoro”.

I decreti riguardano la copertura sia di posti comuni sia di sostegno. I concorsi saranno indetti a cadenza annuale su base regionale per garantire di anno in anno la copertura dei posti che si renderanno disponibili.

A questo primo concorso potranno partecipare coloro che abbiano i seguenti requisiti alternativi:

  • Coloro che hanno con 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni scolastici di cui almeno uno specifico.
  • Coloro che hanno conseguito i 24 CFU entro entro il 31 ottobre 2022).
  • Coloro che sono in possesso di abilitazione specifica all’insegnamento nella classe di concorso in cui si intende partecipare.

Per quanto riguarda gli ITP:

  • Abilitazione specifica, oppure
  • Diploma che dia accesso alla classe di concorso della tabella B allegata al DPR 19/2016 (il titolo di diploma rimane valido fino al 31 dicembre 2024. Dopodiché sarà richiesto il possesso della laurea triennale coerente con la classe di concorso).

La partecipazione al concorso per posti di sostegno richiede il possesso del solo titolo di specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.

Titoli esteri
Coloro che abbiano conseguito il titolo di abilitazione\specializzazione all’estero potranno partecipare:

a pieno titolo se hanno già ottenuto il riconoscimento oppure con riserva purché abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine di iscrizione al concorso.


Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.