Il 4 dicembre scorso si è svolta una sessione informativa sul concorso ordinario per funzionari e elevate qualificazioni con incarichi da Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). L’iniziativa prevede l’assegnazione di 1.435 posti, destinati a coloro che possiedono la laurea magistrale, come specificato nell’Allegato A del bando.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate attraverso il portale Istanze OnLine, con una finestra temporale che va dal 16 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025. Il concorso si articolerà in due fasi principali: una prova scritta e una prova orale, seguite dalla valutazione dei titoli accademici e professionali dei candidati.
In merito ai requisiti per l’accesso, il titolo di studio richiesto è la laurea specialistica, come chiarito dal bando che verrà pubblicato a breve. Questo requisito, secondo il sindacato, smonta definitivamente le polemiche sollevate in passato riguardo a una presunta “dequalificazione” del profilo del DSGA, accusata di essere una conseguenza del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Le dichiarazioni ufficiali sottolineano che, alla luce dei fatti, tali accuse sono prive di fondamento.
Il concorso rappresenta dunque una significativa opportunità per i professionisti del settore scolastico, consolidando la figura del DSGA e ribadendo il valore delle qualifiche richieste per il ruolo.
The post Concorso DSGA, pronto il bando first appeared on Scuola Mag.