Certificazione linguistica

Certificazione linguistica per personale scolastico: informativa sulla proroga degli Enti accreditati

Il Ministero dell’Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali il 16 ottobre 2023 per fornire l’informativa in merito ad un decreto con proroga al 2023/2024. La proroga riguarda la validità dell’elenco di Enti autorizzati a rilasciare certificazione linguistica per personale scolastico, nello specifico le certificazioni di competenza linguistico-comunicative in lingua straniera.

Il perché della proroga

La proroga scaturisce dalla presentazione per il 2022/2023 di 31 nuove candidature,  rigettate per carenza di requisiti e 56 nuove candidature che richiedono ulteriori istruttorie. L’elenco attualmente vigente, che il Ministero ha pubblicato su pagina web dedicata, è quello che pre-esisteva al DM 62 del 10 marzo 2022. La norma ha recentemente ridefinito e aggiornato i requisiti per l’accreditamento degli enti autorizzati al rilascio della certificazione linguistica per personale scolastico.

È stato proprio il DM 62/2022 che ha aperto la strada a nuovi accreditamenti. Di fatto ha sostituito la norma precedente, DM 3889 del 7 marzo 2012, che prevedeva che gli enti certificatori fossero formalmente riconosciuti dai Governi dei Paesi nei quali si parla la lingua straniera oggetto della certificazione.

Adesso invece anche enti con sede in Italia possono fare richiesta per accreditarsi e sono ammessi anche associazioni o enti che lavorano in partnership (quindi se uno di essi non ha i requisiti completi l’altro può compensare).

Il rischio è che l’apertura a nuovi enti squalifichi il valore del titolo e della formazione connessa.

La proroga del nuovo decreto rinvia di fatto nuovi accreditamenti a momenti successivi all’a.s. 2023/2024. Accogliamo pertanto questa misura con favore e auspichiamo che le istruttorie condotte siano uno strumento efficace di verifica della qualità dei percorsi e degli esami realizzati dagli Enti che richiedono l’accreditamento.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.