Carta del docente

Carta docente, entro novembre 500 euro per precari con contratto al 31 agosto

Con l’approvazione definitiva del decreto “salvainfrazioni” in arrivo la carta docenti per precari di 500€. Si apre la strada alla tanto attesa carta docenti da 500€ anche per i precari. Secondo quanto stabilito, la card sarà corrisposta non solo ai docenti con contratto a tempo indeterminato, ma anche a coloro che operano con contratti di supplenza annuale su posto vacante e disponibile, con scadenza al 31 agosto.

Sebbene molte organizzazioni sindacali accolgano favorevolmente questa iniziativa, vi è unanime consenso sul fatto che la misura, seppur positiva, presenti limiti evidenti. Infatti, essa esclude circa 130.000 precari che hanno la nomina al 30 giugno, oltre a tutto il restante personale della scuola, compreso il personale educativo ed ATA.

In risposta a questa esclusione, le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) stanno portando avanti una battaglia nelle vertenze, con l’obiettivo di estendere il diritto alla carta docenti, rispettando le indicazioni emanate dall’Unione Europea. Attualmente, emerge l’incomprensibile ritardo nell’applicazione del decreto parziale, il quale è stato approvato a giugno e ha ottenuto l’approvazione definitiva ad agosto. Nonostante ciò, a metà ottobre, il provvedimento risulta ancora inapplicato.

Si prevede che il sistema sia completamente operativo entro novembre, momento in cui la carta docenti da 500€ sarà accreditata ai precari con contratto in scadenza al 31 agosto. Nonostante i passi avanti compiuti con questo decreto, la comunità educativa resta in attesa di ulteriori sviluppi e di una più ampia inclusione dei precari nel beneficio della carta docenti.”

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.